Galleria fotografica

Da inizio gennaio 2025 gli ecocentri del nostro territorio, che fanno capo all'azienda Cidiu - che si occupa della raccolta rifiuti e della igiene urbana - sono diventati «consortili» e saranno normati al nuovo “Regolamento per la gestione e l’utilizzo dei Centri Consortili di Raccolta dei rifiuti urbani” del consorzio C.A.DO.S.

L’ecocentro è il centro di raccolta dei rifiuti dove puoi portare gratuitamente tutto ciò che, per dimensione o per tipologia, non puoi raccogliere nei cassonetti domiciliari o stradali.

“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti – dichiara Marcello Mazzù, Presidente di Cidiu SpA ‐ non ci fermiamo e lavoriamo per continuare in questo percorso di miglioramento. Attraverso il nuovo sistema consortile degli ecocentri intendiamo offrire ai cittadini un servizio migliore ottimizzando le risorse”.

La rete di strutture è attiva dalle ore 7 alle ore 18 dal lunedì al sabato e si può scegliere il punto di conferimento in base ai rifiuti da smaltire e agli orari di apertura senza essere vincolati all’ecocentro di stretta competenza comunale.

Nella nostra zona si possono trovare ad Alpignano (strada Campagnola); Collegno (corso Pastrengo); Druento (via Volta); Grugliasco (via della Libertà); Pianezza (via dei Prati); Rivoli (via Asti e viale Ravensburg); San Gillio (via Matteotti) e Venaria Reale (corso Cuneo).

Gli utenti potranno portare i propri rifiuti presso tutte le 14 strutture distribuite sul territorio dei Comuni serviti da Cidiu. Questo significa che potranno scegliere il punto di conferimento in base ai rifiuti da smaltire e agli orari di apertura senza essere vincolati all’ecocentro di stretta competenza comunale.

Una conferma sull’apprezzamento dell’iniziativa è arrivata fin dai primi giorni di sperimentazione come spiega Giovanni Pesce, Amministratore Delegato di Cidiu Spa: “Già dalla prima settimana abbiamo riscontrato che molti ecocentri vengono utilizzati anche da utenti di Comuni limitrofi. La scorsa estate, in occasione dell’indagine biennale sulla soddisfazione del cliente, avevamo chiesto un parere sulla possibilità di conferire in altri ecocentri oltre a quello localizzato nel proprio Comune di residenza e ben l’87% degli intervistati si era dichiarato interessato”.

Per le modalità di accesso, i giorni e gli orari di apertura degli ecocentri consortili, si può consultare la pagina dedicata cliccando qui.