Negli ultimi giorni sono stati riscontrati diversi problemi di temperatura nella scuola media «Don Milani» di Venaria Reale. I genitori, allarmati, hanno ripetutamente scritto sia alla direzione scolastica dell'Istituto Comprensivo 2 sia all'Amministrazione Comunale.
Nella giornata di oggi, mercoledì 20 novembre 2024, Palazzo Civico e l'Istituto Comprensivo 2 hanno chiarito la situazione, spiegando le cause ma soprattutto annunciando come a breve giro di posta la situazione tornerà alla normalità visto che è stata acquistata una nuova caldaia di ultima generazione dal costo di 100mila euro:
«In questi ultimi giorni, attraverso alcuni gruppi social dedicati alla Città di Venaria Reale, diversi genitori hanno lamentato problemi sugli impianti di riscaldamento della Scuola Secondaria di Primo Grado «Don Milani».
L’Amministrazione Comunale di Venaria Reale e l’Istituto Comprensivo 2, cui la Scuola fa riferimento, precisano come le temperature inferiori a quelle previste da Legge e percepite in alcune classi siano da imputare al mancato funzionamento di due delle tre caldaie presenti nel plesso scolastico di Corso Papa Giovanni XXIII.
Caldaie cambiate una decina di anni fa e che nella stagione termica 2023/2024 sono state oggetto di interventi di manutenzione straordinaria per garantirne il servizio e con annessi costanti monitoraggi.
Venendo meno il funzionamento di una caldaia su tre, le due rimanenti sono state sottoposte a uno stress quotidiano per permettere di mantenere una temperatura standard in ogni aula, corridoio, ufficio e nella palestra.
A pochi giorni dalla riaccensione, avvenuta il 15 ottobre scorso, anche una seconda caldaia è andata fuori uso. Un evento imprevisto che ha determinato la quasi impossibilità a garantire i livelli di comfort, in ambiente, necessari.
Stante la gravità del guasto, eventuali interventi manutentivi non erano possibili. Questo ha indotto l’Amministrazione Comunale alla sostituzione d’urgenza dell’intero impianto - di ultima generazione in questo caso - così come concordato, a seguito di verifiche, con l’azienda ENGIE Spa, che da ottobre 2024 si occupa del riscaldamento in tutte le scuole e negli edifici comunali.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di acquistare - con procedura straordinaria e grazie agli sforzi messi in atto dai vari Settori comunali per reperire la cifra, soprattutto in questa fase dell’anno - una nuova caldaia per un valore di 100mila euro che verrà installata e collaudata nel più breve tempo possibile.
La stessa ENGIE Spa aveva proposto una soluzione alternativa. Ovvero un noleggio temporaneo di una caldaia. L’ipotesi è stata scartata perché avrebbe comportato gli stessi tempi di fornitura, dilatando quelli di posa, installazione e collaudo di quella nuova.
Ora, con il nuovo acquisto, il problema verrà risolto in via definitiva.
Nel frattempo rimarranno giornalieri i sopralluoghi nel plesso scolastico da parte della Dirigente Anna Civarelli, della Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Roberta Cardaci, e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Di Bella.
Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo 2 stanno monitorando la vicenda ora dopo ora con l’obiettivo di garantire la continuità scolastica nel rispetto degli standard termici previsti dalla Legge e del benessere organizzativo».