Partono i lavori di viale Buridani a Venaria Reale. Il progetto di rigenerazione urbana di uno dei due assi commerciali della Città prenderà avvio a partire dalla prossima settimana, esattamente da lunedì 25 novembre 2024.
Dopo la consegna dei lavori all'impresa, a fine ottobre, ecco ora l’avvio del «campo base-area triage» per gli operatori al Parco Galileo Galilei, all’incrocio tra via Leopardi e corso Papa Giovanni XXIII.
Un progetto da 5 milioni di euro che si concluderà nel marzo 2026.
I primi interventi si concentreranno sul tratto tra corso Matteotti e via Sciesa/via IV Novembre, lato “case SNIA”, garantendo comunque l’accesso ai negozi, soprattutto nel periodo natalizio.
Le fasi successive saranno nel tratto che lambisce via Palestro e, a seguire, via Goito, via Barolo, piazza Martiri della Libertà e piazza Vittorio Veneto.
Durante il prossimo anno e mezzo circa, l’intervento sarà diviso in fasi con limitazioni alla circolazione stradale a tratti, per garantire continuità di fruizione del resto della via.
Tutte le panchine presenti sul viale verranno riutilizzate in altre zone della città in sostituzione di quelle rovinate.
Palazzo Civico ha anche voluto mettere in chiaro alcuni aspetti legati al verde: «secondo la perizia agronomica (VTA) svolta, gli alberi attuali sono purtroppo malati e a rischio caduta a causa del cambiamento climatico, della cementificazione e dei lavori necessari per l’utilizzo della nuova fognatura. Ma saranno sostituiti con nuove piante e aree verdi, più numerose che in passato, che daranno vita a un viale più attraente e confortevole».