VENARIA REALE - E’ Cinzia D’Aries, di 51 anni, la vittima del femminicidio con tentato suicidio che si è consumato nella notte tra sabato 8 e domenica 9 febbraio 2025, a Venaria Reale.
L’allarme è scattato intorno all’una di notte. La donna, casalinga che in passato aveva lavorato saltuariamente come collaboratrice domestica, viveva in un appartamento di via Gozzano con il marito, Pietro Quartuccio, 58enne pensionato e invalido civile.
La donna è stata uccisa con diverse coltellate, prima alla schiena e poi al petto. Il delitto si è consumato nel bagno dell'appartamento al secondo piano di via Gozzano 3, stabile di proprietà di Atc.
Quando i carabinieri sono riusciti ad entrare nell’abitazione, grazie all’aiuto dei vigili del fuoco, hanno trovato Cinzia D’Aries senza vita, riversa a terra.
Nell’appartamento c’era anche il marito. E’ stato trovato sul pavimento nel tinello in stato confusionale. Secondo una prima ricostruzione di quanto avvenuto, l’uomo - che era seguito dai servizi di salute mentali dell'Asl To3 - potrebbe aver ucciso la moglie al culmine di un violento litigio e poi cercato di togliersi la vita, ingerendo dei farmaci. Pietro Quartuccio è ora ricoverato all’ospedale Maria Vittoria di Torino sotto stretta sorveglianza.
Da quanto si apprende, Quartuccio avrebbe persino provato a ripulire l'arma da taglio per togliere le tracce ematiche e rendere più complicate le indagini ai Carabinieri della Reale, coordinati dal Maggiore Silvio Cau.
La tragedia ha scosso l’intera comunità di Venaria, lasciando sgomenti e senza parole il vicinato della coppia all’oscuro dei possibili problemi familiari o di precedenti dissapori vissuti dai due. Toccherà adesso agli accertamenti dei militari dell’Arma fare piena luce sull'accaduto.