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Ancora una giornata di passione per gli utenti della linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ceres. A causa di un guasto alla linea elettrica i treni sono stati sospesi nella tratta fra Ciriè e Torino Stura.

I problemi si sono verificati attorno alle 7.20 e ancora adesso proseguono gli interventi dei tecnici di Rfi. Nel frattempo sono state attivate le corse con bus tra Ciriè e Torino Rebaudengo Fossata.

Tanti i treni che hanno subito ritardi e limitazioni di percorso: alcuni sono stati limitati a Borgaro e Mathi; altri hanno origine a Mathi; molti quelli limitati o che hanno origine a Torino Rebaudengo. Altri ancora limitati alla sola Torino Lingotto. Quattro quelli interamente cancellati. 

Al momento, ovvero alle ore 12.40, i treni hanno ripreso a circolare tra Cirié e Germagnano.

Pesanti le lamentele da parte degli utenti ma anche dei genitori degli studenti che, grazie alla linea ferroviaria, arrivano o tornano dai poli scolastici della zona e di Torino.

«Purtroppo siamo all’ennesimo guasto serio sulla linea e che ha portato la cancellazione praticamente di tutti i treni della mattina. Più volte abbiamo sollecitato Regione affinché agisse su RFI in modo da porre la giusta e dovuta attenzione alla Torino-Ceres, una linea che è stata inaugurata in pompa magna e che è stata tanto attesa dai territori ma che oggi sta dimostrando, a un anno circa dalla sua messa in esercizio, molti limiti e tante lacune. Credo che gran parte di questi problemi siano dovuti alla scarsa attenzione di RFI alla linea, alla sua manutenzione, ai mezzi che sono in esercizio e che sono mezzi vecchi e obsoleti. Credo sia necessario, dopo aver avuto pazienza per un anno, come poteva essere normale dopo l’inaugurazione, oggi mettere mano alla linea. Ma soprattutto è necessario che la Regione faccia la giusta pressione su RFI in modo da avere per il 2025 i ritardi ridotti al minimo se non annullati e soprattutto le cancellazioni azzerate. Questa è una linea su cui studenti pendolari pagano abbonamenti molto molto cari e soprattutto in questo momento non ci sono alternative trasportistiche per i nostri Comuni da e per le Valli di Lanzo, scuole e altri luoghi di lavoro», commenta sconsolato il sindaco di Borgaro, Claudio Gambino. 

«Ci avevano detto che con il passaggio a Trenitalia, il servizio non avrebbe subito variazioni, e invece il disservizio sta raggiungendo punte di una gravità quasi assurda. Continuano a garantire, in tutti i tavoli, maggior attenzione, ma quello che è previsto è una linea in più per collegare Torino con l'aeroporto. E il resto della linea? Nessuno mette in discussione l'importanza dell'aeroporto (e ci mancherebbe), ma ci sono altri paesi e servizi che gravitano intorno alla linea Torino-Ceres, scuole, aziende, ospedali! È inconcepibile che non ci si attivi finalmente per risolvere la situazione», denuncia Fabiana Cescon, docente e conosciuta in zona per essere stata assessore a Borgaro.

«Siamo esausti! Le tratte di gtt e rfi presentano gravi problematiche un quanto ritardi e scioperi hanno frequenza elevata, ossia tutte le settimane almeno una o due giornate sicuramente sappiamo che o arriveremo in ritardo a scuola o dovremo sperare che i nostri genitori possano accompagnarci a scuola o venirci a prendere, con tutti i problemi annessi: sperare che possano chiedere un permesso al lavoro per esempio, o il traffico che si congestiona ancora di più. Come se non bastasse, in occasione di scioperi, non ci viene sempre garantito nemmeno il servizio nelle fasce cosiddette protette che protette non sono; i bus sostitutivi, anche in occasione di guasti, non passano mai secondo la frequenza indicata e comunque non sono mai sufficienti a contenerci tutti, proprio come è successo oggi: il treno in arrivo a Ciriè è arrivato in ritardo di 10 minuti e, ancora fermi in stazione, poco dopo si sono spente le luci e stati rimasti fermi sul treno senza sapere nulla per almeno 30 minuti; qualcuno ha preso il bus sostitutivo, ma aveva capienza di soli 50 posti, noi invece abbiamo chiamato i nostri genitori portando a scuola anche altri ragazzi. Quiindi, in sostanza, il problema è stato risolto da noi, se avessimo atteso l'altro bus sostitutivo saremmo arrivati a lanzo alle 10.

Ma questo è uno dei problemi più urgenti: anche quando la linea non presenta guasti e non c'è sciopero, lo spazio è risicato, anzi, non è sufficiente a ospitare tutti i passeggeri: ci tocca stare in piedi nei corridoi del treno e davanti alle uscite, venendo pure ripresi malamente dai controllori proprio perché siamo in piedi! Ma dove possiamo stare? Per salire la gente spinge, ma non c'è spazio; per scendere, a volte, rischiamo di dover  Scendere alla Fermata sbagliata o di non poter affatto scendere per quanta calca c'è davanti alle Uscite. Problema che è ulteriormente aggravato alle fermate principali, dove alcune persone hanno anche subito "piccoli" incidenti, come cadute fra la banchina e il treno (è successo a due di noi) o all'interno del treno, e tutto questo perché l'unico vagone (sì, un solo vagone!) che passa chiaramente non può contenere tutti e tutti si accalcano pur di salire e venire a scuola. E non stiamo a parlare di quando i passeggeri che vogliono prendere il treno sono anziani o mamme con il passeggino.... Quando anche i vagoni sono 2, le porte di uno non si aprono e quindi la situazione è grave ugualmente. Quando piove, filtra acqua all'interno del treno, tra l'altro vicino alle luci. 

Inoltre, una volta a settimana mediamente, il treno viene soppresso, ma l'app non lo comunica oppure parla di generico ritardo, con la conseguenza che stiamo fermi sulla banchina ad aspettare Godot e gli stessi operatori non sanno dare informazioni.

E per finire, i biglietti: quando capita di prendere il treno con il semplice biglietto cartaceo, se il treno poi non passa, non c'è possibilità di rimborso. Tutto questo disservizio a fronte di abbonamenti che costano veramente tanto, e i controlli comunque sul possesso del biglietto non vengono fatti», denunciano gli studenti dell'Albert di Lanzo.