Galleria fotografica

Sono giorni di lutto a Venaria Reale. Dopo la morte dell'ex Vigile del Fuoco, Valerio Gheno, la Città della Reggia deve salutare per l'ultima volta Franco Tapparo e Lino Gubeila.

Oggi pomeriggio, martedì 29 aprile 2025, alle 17, nella Casa Funeraria di via Antonelli 42 a Collegno, ci sarà l'ultimo saluto a Lino Gubeila, morto a 80 anni nei giorni scorsi, stroncato da un infarto.

Era un socio molto attivo della «296 Model», l'associazione di modellismo che ora ha sede nella «Casetta» di via Amati, dando una mano nelle operazioni di restyling dell’edificio, concesso dal Comune dopo che era stata chiusa la sede di via Picco danneggiata in seguito all’incendio che aveva distrutto la sede del Cai nel dicembre 2024.

«Per noi sono giorni tristi. Lino era prima di tutto un amico. Un grande appassionato di fermodellismo, un socio che ha condiviso la sua passione e la sua esperienza con noi. La sua dedizione e il suo entusiasmo saranno sempre ricordati e celebrati all'interno della nostra associazione. Riposa in pace», lo ricorda con affetto il presidente Gennaro Ciotola.

«Noi vogliamo ricordarti così: felice e contento mentre ci aiutavi a preparare le nostre mostre. Grazie perché tutte le volte che ti chiamavamo eri sempre presente e se impossibilitato ci davi sempre dei tuoi diorami da portare. Siamo felici e ti ringraziamo perché ci hai aiutato a portare avanti i nostri progetti per la nuova sede. Ora riposa in pace», lo ricorda con commozione la socia Nicoletta Bigando.

E la comunità parrocchiale di San Lorenzo deve dire addio a Franco Tapparo, un uomo molto attivo nella stessa parrocchia e nella Pia Società di San Marchese di cui era socio. Lascia la moglie Lorenzina, la figlioccia Lucia e i nipoti Marco, Laura e Giuliana. I funerali sono stati celebrati nella mattinata di lunedì 28 aprile, nella parrocchia di San Lorenzo.