Galleria fotografica

Con la morte di Alberto Alberetto, avvenuta nella giornata di oggi, domenica 1 dicembre 2024, dopo aver a lungo battagliato con la malattia, se ne va una storica colonna del commercio di Venaria Reale.  

Aveva 78 anni.Per anni ha gestito, assieme alla moglie Anna Maria Scali, la «Antica Tabaccheria» di via Mensa. E, allo stesso tempo, è stato numero uno cittadino di Confesercenti, presidente vicario di Confesercenti Torino e Provincia e presidente nazionale dell’Assotabaccai.

Con toni pacati è sempre stato un pungolo della vita amministrativa con qualsiasi «colore» vi fosse al governo della Reale. Era anche impegnato a livello politico: non ha mai negato la sua vicinanza, negli anni, a Forza Italia, al centrodestra e a Fratelli d’Italia.

Toccanti le parole del sindaco, nonché amico, Fabio Giulivi: «Oggi Venaria Reale dice addio ad Alberto Alberetto. Un amico prima che uno storico commerciante. Alberto è stato un punto di riferimento per tutti noi durante l'ultima campagna elettorale, dandoci una preziosa mano nella stesura del nostro programma. Sua ad esempio l'idea di unire sotto un unico assessorato Commercio, Turismo ed Eventi convinto com'era che fossero temi necessariamente collegati tra loro. In questi anni sono state tante le telefonate per darmi consigli soprattutto in ambito commerciale. Ci eravamo scritti un mese fa per gli auguri di buon compleanno, con la speranza di rivederci quanto prima».

«Ho perso un amico. Alberto è stato sempre molto vicino al Commercio cittadino, vivendo i tanti cambiamenti, anche radicali, che hanno caratterizzato il connubio Città-Commercio. Mancherà in tutti noi», lo ricorda l'assessore al Commercio, Monica Federico.