Prestigiosa nomina per Michele Briamonte, presidente della Reggia di Venaria e del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Da oggi pomeriggio, giovedì 10 aprile 2025, è anche vicepresidente dell’Associazione delle Residenze Reali Europee: la nomina è avvenuta durante l’assemblea generale a Madrid.
L'avvocato entra così a far parte del board 2025-2028 del prestigioso consiglio composto da sette membri in rappresentanza delle 34 Residenze Europee.
Si tratta della prima figura di italiano a ricoprire questo ruolo (la carica di Presidente spetta per normativa al Presidente del Castello di Versailles).
Gli altri VicePresidenti sono: Ana De la Cueva (già ministro delle Finanze della Spagna) e Klaus Panholzer (ceo del Castello di Schönbrunn).
Michele Briamonte ha subito annunciato che si adopererà per organizzare l’appuntamento annuale dell’Assemblea generale dell’ARRE alla Reggia di Venaria, nel 2026.
La prima a commentare la nomina è stata Chiara Teolato, Direttrice generale del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude: «Si tratta di un importante riconoscimento che rilancia Venaria Reale e tutto il sistema delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte nel contesto internazionale con grandi potenzialità a livello di contatti, rapporti e scambi di ambito culturale. Non posso che fare i complimenti sinceri al nostro Presidente che senz’altro saprà ottimizzare al meglio questa grande opportunità che gli è stata riconosciuta in seguito al notevole lavoro svolto in questi anni. Formulo a lui e a tutto il nuovo board dell’ARRE i migliori auguri per l’incarico e i rilevanti compiti che spetteranno».