È Michele Sergio l'uomo che ieri, venerdì 24 gennaio 2025, è morto dopo essere caduto nel vuoto a causa del cedimento della ringhiera del balcone sul quale stava intervenendo per una ristrutturazione, in una palazzina di via Valdengo, nel cuore di Barriera Milano.
Sergio aveva 57 anni, era sposato e aveva un figlio ventenne. Era il titolare di una ditta individuale e viveva con la sua famiglia in via San Marchese, nel quartiere di Altessano.
Chi lo ha conosciuto lo descrive come un grande lavoratore e un ottimo marito e padre di famiglia che nel corso della sua vita è stato anche un paracadutista del 5º Battaglione paracadutisti "El Alamein".
Dalla ricostruzione compiuta dai carabinieri di Torino Barriera Milano e dai tecnici dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro) di Torino, il 57enne era impegnato in un intervento di carattere elettrico sul balcone quando la ringhiera - al quarto piano - ha ceduto, facendolo precipitare nel vuoto.
Subito soccorso, è stato portato dal personale sanitario 118 all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove sono arrivati anche la moglie Barbara, il figlio e diversi amici. Ma Sergio è spirato poche ore dopo: troppo gravi le ferite riportate a seguito della caduta.
Carabinieri e Spresal hanno sequestrato la carrucola utilizzata per il recupero delle macerie dell'alloggio e che era fissata proprio al balcone. Non è escluso possa aver ceduto a causa del peso.
Sono in corso, proprio da parte dello Spresal, tutte le verifiche per comprendere se il 57enne stesse lavorando rispettando tutte le normative vigenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.