I Vigili del Fuoco di Venaria Reale sono in lutto per la morte di Valerio Gheno, storico pompiere del distaccamento cittadino.
Aveva 75 anni: la morte nei giorni scorsi, in un letto dell'ospedale Maria Vittoria di Torino.
Per anni è stato sempre in prima fila, intervenendo in tutte le situazioni: da quelle più facili a quelle più complesse, portando soccorso e aiuto anche quando la situazione era più che disperata.
È stato fra i primi a intervenire in via Juvarra il 10 maggio 2001, quando scoppiò un incendio in una villetta - causato dallo scoppio di una bombola a gas - poco distante dalla sua abitazione e dove, purtroppo, crollò un balcone che portò alla morte del collega e amico Paolo Sette.
«Gheno è stato un uomo che ha sempre vissuto per aiutare il prossimo. Non ha mai avuto paura e si è sempre reso disponibile a intervenire quando c'erano situazioni di emergenza. Ha vissuto i tanti cambiamento del nostro distaccamento, da quando eravamo in via Juvarra fino a corso Garibaldi», lo ricordano con affetto e commozione dal distaccamento della Reale, che ora si trova in corso Toscana.
Valerio Gheno lascia la moglie; i figli Stefano, Roberta con Alessandro, Aurora con Giuseppe; Fabrizio con Barbara; i nipoti Simone, Chiara e Davide; il fratello Renato con la moglie Tina e la figlia Lara.
I funerali verranno celebrati domani, mercoledi 23 aprile 2025, alle 10.15, nella parrocchia di San Lorenzo ad Altessano. Al termine della funzione religiosa, il viaggio verso il Tempio di Mappano per il rito della cremazione.