La «Casa delle Associazioni» di via Picco 24 rimarrà chiusa a tempo indeterminato. Lo ha disposto il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, dopo il grave incendio di venerdì 27 dicembre 2024 quando, alle prime luci della mattina, le fiamme hanno distrutto la sede del Cai, il Club Alpino Italiano.
«Considerato che sono necessari interventi urgenti di rimozione e sgombero delle macerie è necessario mettere in sicurezza l’area e sospendere le attività delle associazioni insediate fino alla conclusione dei lavori», si legge nella ordinanza.
Per questo motivo, e fino a nuovo provvedimento, stop alle attività delle associazioni Società Scacchistica e Bridgistica, Associazione Nazionale Carabinieri, Radio System 2000 (Ex Cb Club 2000), 296 Model, Associazione Nazionale Marinai d'Italia e - logicamente - lo stesso Cai.
Nei prossimi giorni, inoltre, verranno effettuate, con carattere d'urgenza, e prima dell’avvio delle lezioni, le verifiche di stabilità delle piante presenti nell’area limitrofa all’asilo Banzi che potrebbero aver subito danni nel corso dell’incendio o delle operazioni di spegnimento. Nel frattempo il cortile della scuola rimarrà chiuso.