Il negozio «Broglio…dal 1924» di viale Buridani 48 a Venaria Reale è stato premiato, nella mattinata di oggi, lunedì 18 novembre 2024, nella Sala Colonne di Torino nell'ambito dell'iniziativa “Premio al Commercio” istituito da Confesercenti insieme alla Fondazione Quarto Potere e al quotidiano TorinoCronacaQui, con il patrocino del Comune di Torino.
Nel 1924 Giuseppe, nonno dell’attuale titolare, Walter Broglio, avvia un’impresa di produzione di mobili, dopo aver lavorato, dall’età di dodici anni, come dipendente. Nel 1965 il figlio Domenico e sua moglie Laura abbandonano la parte produttiva e rilevano l’attuale negozio. Nel 2006 subentrano il nipote Walter e sua moglie Maria. Dal 2013 l’attività è specializzata nella vendita di materassi, letti e divani.
Come ormai da cinque anni a questa parte, si è trattato di un mix fra aziende storiche e quelle che hanno dimostrato capacità di innovazione, senza dimenticare la continuità fra una generazione e l’altra.
All’evento sono intervenuti l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, il direttore di TorinoCronacaQui, Beppe Fossati, e il presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri.