La «Pubblica Assistenza Croce Reale» di Venaria è sempre in prima fila quando si tratta di soccorrere le persone. Anche se poi c’è da fare un viaggio di «pochi chilometri»: da Cervinia a Copenaghen, in Danimarca.
È quanto successo nella giornata di sabato 8 marzo 2025 quando un uomo danese di 52 anni, in vacanza in Val d’Aosta, è caduto rovinosamente mentre stava sciando, riportando un problema vertebrale.
Trasportato ad Aosta per le prime cure del caso, l’uomo ha poi fatto intervenire la sua compagnia assicurativa per fare ritorno immediato in Danimarca.
La compagnia assicurativa ha poi contattato la «Pubblica Assistenza Croce Reale» di Venaria per dare vita a un viaggio di 14 ore in ambulanza, dato che l’uomo «era impossibilitato a fare ritorno a casa in aereo, visto che era obbligato a rimanere disteso», spiega Walter Candela, coordinatore della «Croce Reale».
Immobilizzato in barella, è arrivato in ospedale a Copenaghen verso l’ora di pranzo di domenica 9 marzo 2025.
«L’ambulanza ha fatto ritorno alla base solo stamattina. Un viaggio complessivo di 36 ore, dopo un riposo di pochissime ore per gli autisti del mezzo. Si tratta di un caso più unico che raro, visto che sono da un lato dispendiosi e dall’altro costosi. Noi anticipiamo tutto, poi la compagnia assicurativa ci accrediterà il rimborso a breve giro di posta», conclude Candela.