Sono oltre 300 i giochi nuovi o usati ma in buono stato che decine e decine di Venariesi hanno deciso di acquistare o di donare a Andrea Dipinto e Marta Perugini, ovvero i titolari del bar caffetteria «Hbaracca» di via D’Annunzio 27/A a Venaria Reale.
Una lodevole iniziativa che verrà portata avanti fino al prossimo 7 dicembre 2024. Poi i giochi verranno impacchettati per poi essere donati in due momenti differenti.
Il primo sarà il prossimo 22 dicembre 2024, dalle 11, presso l’Ufficio Postale di Babbo Natale in piazza Vittorio Veneto a Venaria nell’ambito di «Immaginaria», il Natale di Venaria Reale.
Il secondo, invece, il giorno di Natale, il prossimo 25 dicembre 2024, quando Andrea e Marta si recheranno, assieme ai volontari dell’associazione Nida, la Nazionale Italiana dell’Amicizia, all’ospedale Regina Margherita di Torino «per donare un sorriso e un momento di gioia a chi sta lottando in un letto d’ospedale», sottolineano i due commercianti venariesi che raccontano come sia venuta loro questa idea: «Da genitori, spesso e volentieri, vediamo come i figli smettano di giocare con alcuni giochi e vengano messi nella cesta, occupando spazio. Così abbiamo pensato: perché non raccoglierli e donarli a chi non ne ha, dando anche vita a un momento di socialità, dove possano nascere nuove amicizie?».
E da un post social è nato un vero e proprio «tam tam» tra amici, conoscenti e semplici cittadini che, scoperta l’iniziativa, hanno portato giochi di figli e nipoti o, addirittura, hanno acquistato un gioco.
«Abbiamo il magazzino e buona parte del negozio pieno di giochi. E continueremo a raccoglierli fino al 7 dicembre. Un sentito ringraziamento va rivolto a tutte le persone, i commercianti, i supermercati che hanno deciso di darci una mano anche attraverso i bigliettini e le carte regalo. Venaria ha dimostrato, ancora una volta, di avere un grande cuore», sottolineano Dipinto e Perugini.
«Il Natale è soprattutto solidarietà e generosità. Complimenti ad Andrea e Marta per questo bel gesto», commentano il sindaco Fabio Giulivi e l’assessore Monica Federico.
Per info sull'iniziativa potete contattare gli organizzatori tramite Wathsapp al 377/0950200.