Galleria fotografica

Riprenderanno in questi giorni i lavori per la riqualificazione del viale Buridani a Venaria Reale. Il cantiere che porterà alla riqualificazione del principale asse commerciale della Città aveva subito uno stop durante il periodo natalizio per due motivi: da una parte le ferie programmate dalla ditta esecutrice degli interventi. Dall'altra per «permettere un intervento necessario di bonifica di rifiuti contenenti amianto, svolto da un’impresa specializzata e sotto il controllo dell’Asl To3», tiene a rimarcare in una nota Palazzo Civico. 

Il rinvenimento di amianto durante operazioni di scavo «sono frequenti su sedimi stradali consolidati e non devono destare preoccupazioni, se trattati tempestivamente e nel rispetto delle norme vigenti», spiega il sindaco Fabio Giulivi. 

Durante questo periodo, la ditta specializzata ha bonificato l'area, con l'amianto che era inglobato nella pavimentazione rimossa nel corso degli scavi è stato bagnato e trattato durante i lavori per prevenire la dispersione di fibre. «Il materiale è stato raccolto in speciali contenitori in un’area protetta, garantendo il monitoraggio ambientale richiesto dall'Asl To3 e secondo il piano di lavoro concordato e approvato e le prescrizioni a garanzia della popolazione. I rifiuti derivanti dalle pavimentazioni stradali sono stati trasportati in una discarica certificata secondo i protocolli previsti per il trattamento dei rifiuti speciali», spiegano dal Settore Lavori Pubblici.

«Considerando gli ordinari tempi amministrativi, siamo pronti a riprendere i lavori nei prossimi giorni, rispettando la programmazione senza ritardi né problemi finanziari. Grazie per la vostra pazienza e per la fiducia che ci dimostrate ogni giorno. Insieme, continuiamo a lavorare per una città più bella e sicura», conclude il primo cittadino.