I giovani studenti della scuola Rigola sono stati protagonisti dell'inaugurazione della «strada scolastica» di via Amati, avvenuta questa mattina, giovedì 10 aprile 2025.
Al taglio del nastro il sindaco Fabio Giulivi; l'assessore ai Lavori Pubblici e all'Ambiente, Giuseppe Di Bella; la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 2, Anna Civarelli; la dirigente del Lavori Pubblici e Fondi Europei, Roberta Cardaci, e i rappresentanti di Quattrolinee, Print Club Torino, Neò natura su misura, Teknogreen e Italverde.
«Un progetto realizzato grazie al sostegno del bando regionale Ambiti Urbani e che migliora la qualità dell’aria, promuove la mobilità sostenibile, favorisce la biodiversità e rende lo spazio scolastico più bello e vivibile. Soprattutto se pensiamo a come era questa zona fino a pochi mesi fa, con parcheggi non regolamentati e il problema delle radici degli alberi. Adesso, grazie a un grande lavoro di squadra, sono stati salvati gli alberi e abbiamo riqualificato una intera zona a ridosso della scuola del quartiere Rigola, ora più sicura, verde e a misura di comunità», sottolineano Giulivi e Di Bella.
«Quando sono arrivata avevo un sogno nel cassetto: ridare dignità e dare vita a una strada scolastica in questo plesso. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a un grande lavoro comune. Un sentito ringraziamento va all'Amministrazione Comunale per aver ascoltato le nostre istanze», sottolinea la dirigente Civarelli.
Nello specifico, la rigenerazione urbana ha portato alla nascita di 370 metri quadri di strada pedonalizzata, accessibile solo ai mezzi autorizzati; la posa di 27 nuovi alberi piantati e 24 esistenti manutenuti; oltre mille arbusti e 2500 erbacee messi a dimora; 406 metri quadri di nuovi marciapiedi e due nuovi attraversamenti pedonali; stalli per bici vicini a scuola, casa e fermata bus; arredi urbani realizzati con gli alunni attraverso laboratori di autocostruzione; 13 specie floreali per avere fioriture tutto l’anno.