Chiara Cielo e Alessia Cavallaro sono due neo laureate residenti rispettivamente a Nole e a Rocca de' Baldi (Cuneo) che, da poco tempo, hanno concluso il loro percorso di studi in Architettura presso il Politecnico di Torino.
E lo hanno fatto con la tesi «Un tappeto rosso per unire cittadini e patrimonio storico», con relatrice la professoressa Roberta Ingaramo.
Un lavoro interamente incentrato su Venaria Reale e sulla sua rigenerazione urbana. Otto mesi di studio, sopralluoghi, questionari, ascolto delle associazioni e dei residenti e tanto impegno, con il prezioso supporto degli Uffici comunali, in particolare i Settori Lavori Pubblici, Affari Generali e Urbanistica.
«Un lavoro che ha portato a un bellissimo e meritatissimo 110 e lode con diritto di pubblicazione», come ricorda il sindaco Fabio Giulivi, che venerdì mattina le ha volute incontrare per ringraziarle: «Come Sindaco, le ho ringraziate per aver scelto Venaria Reale. La nostra città sta cambiando grazie ai fondi Pnrr e all’impegno dell'Amministrazione comunale nella riqualificazione di spazi urbani dismessi. Questo lavoro è un grande motivo di orgoglio per Chiara e Alessia ma anche per noi: Venaria Reale cresce con le idee e il talento dei giovani», commenta il primo cittadino.