Sono già 11 le sanzioni comminate dalla Polizia Locale per i ripetuti abbandoni di rifiuti a Venaria. Cumuli di sacchi, mobili, elettrodomestici, oggetti. Questo è quanto immortalato dalle telecamere mobili che l'Amministrazione Comunale ha acquistato e posizionato - a random - in tutta la Reale per «stanare GLI incivili che deturpano l'ambiente ed il decoro urbano», sottolinea il sindaco Fabio Giulivi.
Le videocamere sono tutte dotate di intelligenza artificiale, capaci di monitorare tutto il territorio in tempo reale e segnalare ogni situazione sospetta.
Tutte le persone «pizzicate» sono state convocate in comando, dove poi sono state sanzionate con multe che possono variare da 25 a 500 euro. In caso di abbandono di rifiuti speciali è prevista la denuncia e il giudice potrà applicare una ammenda che potrà variare da mille a 10mila euro: in caso di rifiuti pericolosi, la sanzione raddoppia.
«Il dover ritirare i rifiuti abbandonati aumenta il costo del servizio a carico di tutta la collettività: davvero insopportabile. Ringrazio il Comandante Alberto Pizzocaro e tutti gli agenti per questo lavoro così importante di contrasto all'inciviltà. D'ora in poi sarà tolleranza zero contro coloro che passano le notti a sporcare la nostra Città», conclude il primo cittadino.