Ripartono i lavori di riqualificazione energetica nei vari quartieri di Venaria Reale. Da questa mattina, martedì 5 marzo 2024, il personale di Enel Sole è impegnato nella sostituzione degli attuali punti luce con quelli a Led, moderni e rispettosi dei parametri di efficienza energetica.
Gli interventi avranno un costo complessivo di 130mila euro, interamente finanziato dal Pnrr nell’ambito del piano di efficientamento energetico e di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale 2023.
«Un altro duplice punto del nostro programma elettorale che, passo dopo passo, viene portato a compimento: da una parte il risparmio energetico in ogni quartiere cittadino, con la posa di 4mila nuovi Led. Dall’altra la maggiore sicurezza proprio grazie alla nuova illuminazione pubblica, andando a recepire le istanze della cittadinanza, che da tempo chiedevano una miglioria o una implementazione dei punti luce», sottolinea il sindaco Fabio Giulivi.
In questa fase, l’intervento riguarderà nello specifico il parcheggio dell’Ufficio Postale di via Guarini, dove verranno installati 4 nuovi punti luce. Poi sarà la volta del tratto compreso tra via Canale e piazza Atzei, dove verranno installati 4 nuovi punti luci e rimossi 2 esistenti. E, ancora, il parcheggio dello Sport Club e via Di Vittorio, con 8 nuovi punti luce.
Infine il vialetto pedonale che parte da via Leonardo Da Vinci, prosegue per via Carducci e si conclude in corso Machiavelli, e che verrà illuminato con 17 nuovi punti luce.
Modifiche temporanee alla viabilità
Per permettere la posa, la rimozione o la sostituzione dei punti luce - e consentire di effettuare i lavori e garantire la sicurezza del personale e della cittadinanza - fino al termine dei lavori, nelle zone interessati dagli stessi saranno in vigore il divieto di transito e istituzione del senso unico alternato, oltre al divieto di sosta e fermata e limite di 30 km/h.