La Regione Piemonte, attraverso l’assessorato alla Protezione Civile, ha deciso di venire incontro alle esigenze dei Vigili del Fuoco, in particolar modo dei distaccamenti volontari.
Di qui il varo di un piano straordinario di finanziamenti per 6.8 milioni di euro mirato all’acquisto di nuove autopompe serbatoio (Aps).
«Abbiamo raccolto le istanze di tanti gruppi di volontari che ogni giorno garantiscono il massimo impegno nell’attività di emergenza, - ricordano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi – da molti anni mancavano investimenti nelle strumentazioni e per questo abbiamo deciso di cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi con un investimento complessivo di 6,8 milioni, che quest’anno consente di assegnare un contributo di 200 mila euro per ogni nuova autopompa che le amministrazioni locali hanno proposto di acquistare».
Il bando della Regione è stato suddiviso tra provincia di Torino e le altre sette province piemontesi. Quest’anno verranno erogati 3,2 milioni di euro che andranno a finanziare l’acquisto di nuove autopompe serbatoio per i distaccamenti volontari di sedici Comuni tra i quali Grugliasco, Rivoli e Venaria Reale.
Nel 2025, verranno assegnati ulteriori 3,6 milioni di euro per finanziare altre otto domande pervenute dai Comuni. E tra queste c’è anche quella di Alpignano.
«Questi nuovi 34 mezzi garantiranno a tutti i piemontesi più sicurezza e più tempestività negli interventi di emergenza», concludono il presidente e l’assessore Gabusi.
L’assessorato sta inoltre lavorando fianco a fianco con la Direzione regionale dei vigili del fuoco per un nuovo accordo quadro che migliorerà ulteriormente il sistema di prevenzione ed emergenza, e che vedrà la luce nell’autunno del prossimo anno.
Ogni autopompa ha un costo di oltre 270mila euro. Diverse municipalità hanno già stanziato ulteriori contributi, oltre a quelli regionali, per venire incontro alle esigenze dei distaccamenti. Come Venaria Reale, che ha stanziato ben 40mila euro.