Colori, musica, idee. Libertà, abbattimento di barriere, inclusione. Divertimento, moda e soprattutto solidarietà.
Si potrebbe riassumere così la seconda edizione della sfilata di moda a scopo benefico di «MR Creazioni» a favore della Fondazione Forma dell'ospedale Regina Margherita di Torino.
Nel tardo pomeriggio di sabato 13 luglio 2024, nello splendido scenario dell'arena spettacoli di piazza Vittorio Veneto a Venaria, donne e uomini «di tutti i giorni», non professionisti della moda, hanno sfilato indossando abiti e accessori ideati e realizzati da Marco e Roberto Pareschi, titolari del negozio di piazza dell'Annunziata.
L'evento è stato organizzato dalla Città di Venaria e Fondazione Via Maestra con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria e il supporto logistico della Croce Verde Torino sezione di Venaria Reale.
La sfilata è stata accompagnata dalle suggestive danze orientali del gruppo Le Gawasee e dalla magnifica performance della Drag Queen Lady Guizzilla.
Ideato dai fratelli Pareschi, l'evento ha dimostrato come la moda possa unirsi alla solidarietà per fare la differenza, abbattere le barriere e includere, a 360 gradi.
Protagonisti assoluti sono stati loro, le modelle e i modelli «per un giorno»: Jessica, Sara, Alessia, Stefania, Giulia, Maria, Patrizia, Vittoria, Arianna, Nicole, Noemi, Dea, Anna, Carlo, Enrico, Sicky, Luca e Matteo.
Tra i presenti all'evento - che rientra nel paniere del «Venaria Viva Estate», la kermesse estiva della Città di Venaria Reale e di Fondazione Via Maestra - anche l'assessore alla Cultura, Marta Santolin; il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto; il presidente di Fondazione Via Maestra, Diego Donzella; e la dottoressa Annalisa Quaranta della Fondazione Forma; e i rappresentanti del negozio Fàbrica, progetto della Cooperativa Sociale "il Margine" che promuove, attraverso la realizzazione e la vendita di manufatti, percorsi educativi e di cittadinanza attiva.
Ma soprattutto Claudio Clay Beltrame, vero mattatore di giornata, che ha condotto l'evento con la solita grande maestria e con l'umorismo che da sempre lo contraddistinguono.
Al termine della sfilata, dove non sono mancate delle premiazioni, in piazza Annunziata 12/A è stato tempo dell'«Aperitivo Solidale» con Dj Set «sotto le stelle», dove è stata comunicata la cifra destinata al progetto Forma: 1.100 euro che serviranno a sostenere l'acquisto di un «Dispositivo di Scansione della cute per analisi multispettrale»:
Come spiega la dottoressa Quaranta, «nell’ambito dell’attività della chirurgia di ricostruzione plastica è molto importante pianificare al meglio l’uso degli strumenti più adatti a risolvere le conseguenze della formazione di cicatrici post traumatiche o post chirurgiche o acneiche oppure a seguito di ustioni. Gli strumenti fondamentali sono: il Laser CO2, il c e più recentemente l’uso di “membrane amniotiche”. Ma la scelta degli strumenti più adatti richiede di avere un identikit della cicatrice: prevalenza della componente fibrotica o della componente vascolare etc. Questo identikit si può ottenere con una biopsia (che è l’esame gold standard) che ha l’inconveniente di creare una nuova lesione cicatriziale oppure con un dispositivo di Scansione della cute per analisi multispettrale, evitando così di sottoporre i pazienti ad esami invasivi».
Alice Cangi