C'è tanta confusione attorno alla vicenda che riguarda la «Variante 15» e l'indagine che la procura di Ivrea sta conducendo per verificare potenziali irregolarità in quel cantiere.
Dopo la chiusura di via Don Sapino, in questi giorni a diversi cittadini è stata notificata una diffida ad abitare nelle palazzine già completate per assenza dell'abitabilità, essendo quella ancora un'area di cantiere, come verificato dalla stessa procura di Ivrea in fase di sopralluogo, avvenuto nelle scorse settimane.
Le 80 famiglie rischiano di dover lasciare i loro appartamenti? Al momento nessuna famiglia corre il rischio. Ma a breve tutte saranno ricevute dal sindaco Fabio Giulivi che spiegherà, assieme agli uffici competenti, cosa stia accadendo.
Tra sabato e domenica, poi, ecco le sanzioni fatte dalla polizia locale a tutti quei cittadini che sono stati sorpresi a fare acquisti all'interno del supermercato nonostante lo stesso non abbia l'agibilità, essendo all'interno di un cantiere non ancora terminato: in soldoni, non avrebbe dovuto aprire.
Ed è per questo che il settore Lavori Pubblici aveva deciso di transennare l'area. Area che, a più riprese, è stata trovata con le transenne spostate, le auto parcheggiate negli spazi riservati al supermercato e i clienti con le borse colme di prodotti.
Di qui i controlli dei civich e le inevitabili multe: perché l'ordinanza c'è.