Un mercato rionale in piazza Michelangelo a Venaria? Se ne parla da tempo ma questa volta potremmo davvero essere "al buono".
Il Comune, attraverso l'assessore Monica Federico, ha risposto "sì" alla interrogazione del Partito Democratico, presentata dai consiglieri Rossana Schillaci, Raffaele Trudu e Stefano Mistroni, durante il consiglio straordinario di mercoledì scorso, 26 aprile 2023.
"I cittadini del quartiere Salvo d'Acquisto, così come della vicina Savonera, da tempo chiedono un mercato in piazza Michelangelo. A tal punto da indire una raccolta firme per sostenere questa richiesta. Sarebbe un importante sostegno anche alle attività commerciali della zona, anche per evitare la chiusura del supermercato presente nei portici di piazza Michelangelo", sottolinea Schillaci.
Nella risposta, l'assessore Federico spiega come "sia intenzione dell'Amministrazione Comunale una revisione dei mercati settimanali, alla luce dello spostamento in piazza De Gasperi anche del mercato del sabato. L'obiettivo è organizzarlo già per quest'anno. Siamo favorevoli alla raccolta firme dei residenti, che rafforza lo studio di fattibilità per il nuovo mercato. Quale sarà l'iter? In primis è necessaria una delibera di giunta per dare successivamente l'incarico a un professionista per redigere il piano di sicurezza e per le verifiche del caso sull'area per eventuali barriere architettoniche e altre problematiche. Successivamente verrà indetta una commissione consiliare e poi avverranno gli incontri con gli ambulanti per capire la loro disponibilità. Di qui la graduatoria, la tracciatura e l'avvio del mercato stesso".