Manca ancora la segnaletica, questione di giorni a dirla tutta, ma via Mantovani, a Venaria, è totalmente asfaltata.
La via, dopo 20 anni abbondanti di polemiche, nel 2021 era stata acquisita dal Comune, facendo partire così l'iter per i lavori di riqualificazione, sottorservizi compresi.
«Finalmente mettiamo la parola fine a uno dei tanti problemi di questa città - sottolinea il sindaco Fabio Giulivi - I lavori si sono protratti più del previsto a causa dei problemi legati ai sottoservizi, ora risolti. A breve verranno rifatti anche i marciapiedi ed in futuro si potenzierà il sistema di illuminazione pubblica, con luci a Led».
Giulivi torna anche al periodo della campagna elettorale, quando incontrò i residenti: «Non chiesi voti, vista la loro arrabbiatura, ma presi comunque l'impegno, in caso di vittoria, di risolvere un problema che da quasi 20 anni interessava quella via. Anni nei quali i residenti si erano impegnati in un lavoro certosino e indispensabile volto a raccogliere le disponibilità di tutti i proprietari a cedere gratuitamente la propria quota alla Città.
La burocrazia aveva rallentato l'iter, purtroppo. Nel 2021 sono partite le riunioni, i sopralluoghi con tecnici e residenti. L'Assessore Di Bella e gli uffici hanno riordinato i tanti problemi per affrontarli uno alla volta, sciogliendo la matassa. Poi le pratiche in Conservatoria per la conclusione dell'iter volto all'acquisizione a patrimonio pubblico della strada. Infine è stata finalmente firmata la determina per l'acquisizione da parte del Comune di Via Mantovani mediante procedura di accorpamento.
Sbloccati questi problemi, definita la variante urbanistica, abbiamo programmato il rifacimento delle strade, ridotte ormai a groviere, ma nel frattempo è emersa la nuova necessità di sostituire i sottoservizi.
Quindi abbiamo rinviato i lavori di asfaltatura per consentire la sostituzione delle tubazioni ammalorate, altrimenti avrebbero dovuto spaccare le strade appena asfaltate».