Galleria fotografica

Dal 4 al 6 aprile 2025, a Rivoli, torna il «Mercato Europeo», la prestigiosa mostra-mercato itinerante che quest'anno è denominata «L’Europa al Castello».

La kermesse è organizzata da Fiva Confcommercio ed è patrocinata dal Comune di Rivoli: nei tre giorni, dalle 9 alle 24, conterà la presenza di oltre 100 espositori tra piazza Martiri, corso Francia e corso Susa.

Tante le conferme, alcune delle quali presenze abituali nella tappa di Rivoli: la gastronomia tipica sarda, brasiliana, messicana; la ceramica inglese, la paella spagnola, i biscotti dalla Bretagna; sempre dalla Francia tè, spezie e infusi; il miele delle valli alpine, le specialità al pistacchio di Bronte, i foulard in bamboo e molto altro.

"Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente il Mercato Europeo a Rivoli – dichiara il Sindaco Alessandro Errigo – un evento che porta nella nostra città un'atmosfera internazionale, valorizzando il commercio locale e offrendo ai cittadini un'opportunità unica per scoprire prodotti e sapori da tutta Europa. Questo appuntamento non è solo un'occasione di svago, ma rappresenta anche un momento di condivisione e crescita per la nostra comunità."

"Il Mercato Europeo è un appuntamento importante per la nostra comunità – aggiunge l'Assessore al Commercio Marco Tilelli – un’occasione per sostenere il commercio, promuovere l’incontro tra culture diverse e rendere Rivoli ancora più attrattiva per cittadini e visitatori. Il nostro obiettivo è quello di incentivare iniziative che possano dare impulso al tessuto economico locale, portando beneficio anche ai commercianti del territorio."

Per il decennale della manifestazione è in programma a partire dalle ore 11,30 di venerdì 4 aprile la visita da parte degli alunni delle scuole primarie cittadine ed un Contest tra le cucine della UE (e non) che avrà luogo in piazza Martiri e che li vedrà protagonisti. Si svolgerà dalle ore 13,00 alle 14,00. Le aziende partecipanti allestiranno un mini buffet e saranno proprio gli alunni delle scuole secondarie di I grado cittadine, alle quali si chiederà di preparare 4 squadre di giudici-alunni, ad assaggiare i piatti proposti. Due di queste squadre valuteranno le pietanze contrapposte in una delle semifinali; le altre due squadre faranno altrettanto nella seconda semifinale. Nella finale poi le squadre saranno accorpate e dopo altri giri di ‘assaggi’, si proclamerà il vincitore.

Sabato 5 aprile dalle 15 alle 18: intrattenimento di strada con mangiafuoco, giocoleria e truccabimbi.

Limitazioni traffico mercato europeo

Da giovedì 3 aprile alle 15 e fino a lunedì 7 aprile alle 7

Divieto di transito e sosta con rimozione forzata in:

- Piazza Martiri della Libertà compreso l’area retrostante il monumento

- Corso Francia tra via Leumann e Corso Susa

- Corso Susa (careggiata centrale) tra Corso Francia e Via Auriletto.

- Via F.lli Piol, tratto compreso tra Piazza Martiri della Libertà e Via Nuova Collegiata,

- Via Giolitti lato dispari nel tratto compreso tra Via Sereno e Via F.lli Piol, consentendo il transito con DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE per i soli veicoli dei residenti.

Inoltre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata anche in:

- Corso Francia nella carreggiata laterale numeri civici 3-5-7-9 CON ESCLUSIONE DEGLI STALLI DEDICATI AL CAR SHARING

- corso Susa, nella carreggiata laterale in direzione Corso Torino

- nel tratto compreso tra Via Trieste e Via Auriletto, limitatamente al lato adiacente l’aiuola spartitraffico,

- su ambo i lati nel tratto compreso tra Piazza Martiri della Libertà e Via Trieste,

- corso Susa, nella carreggiata laterale in direzione Corso Francia limitatamente al lato adiacente gli edifici, nel tratto compreso tra via Auriletto e Piazza Martiri della Libertà, consentendo il transito veicolare e quindi la sosta solo a lato dell’aiuola spartitraffico.

Solo per giovedì 03/04/2024 dalle ore 15:00 alle ore 24:00 la sosta è vietata anche in:

- corso Susa pressi nn cc 17-21, nell’area di sosta compresa tra Via Savarino e Via Sereno limitatamente al lato adiacente l’aiuola spartitraffico.

- corso Susa, nella carreggiata laterale in direzione Corso Francia lato adiacente l’aiuola spartitraffico, nel tratto compreso tra via Auriletto e Piazza Martiri della Libertà

Percorsi alternativi consigliati

Al fine di evitare code e incolonnamenti si suggerisce a tutti i veicoli provenienti da corso Einaudi, corso Francia e viale Colli e diretti in corso Susa direzione Alpignano e Rosta, di non percorrere la direttrice di corso Francia via Montalcini e il controviale del corso Susa MA DI EVITARE L’AREA INTERESSATA DALLA MANIFESTAZIONE e percorrere corso Torino.

Parcheggi consigliati

Ai visitatori del mercato europeo si suggerisce di utilizzare:

-il parcheggio del piazzale del cimitero,

-quello posto dietro la scuola San Giuseppe

-il parcheggio a pagamento sito in corso Francia 98 presso il municipio

-i parcheggi di via Montalcini e via Rombo’.