Con l'arrivo della bella stagione si moltiplicano gli eventi organizzati dall'associazione "Amici per la Musica" di Venaria Reale.
Il primo si terrà domani pomeriggio, 8 giugno 2024, dalle 17, nella prestigiosa sede del Castello di Moncalieri, piazza Baden Baden 8, dove si esibiranno Mio Sasaki al violino e Nao Ueda al pianoforte.
Il duo è vincitore ex aequo per la categoria Musica da Camera nell’edizione 2022 del concorso «Luigi Nono», organizzato proprio dall'associazione venariese.
Le musiciste giapponesi hanno conseguito premi in numerosi concorsi, sia in duo sia come soliste.
Il concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani: G.F.Haendel, Sonata in Re maggiore op.1 n°4 per violino e basso continuo; W.A.Mozart, Sonata n°24 in Fa maggiore per pianoforte e violino; J.Brahms, Sonata n°2 in La maggiore op. 100 per violino e pianoforte.
Il concerto sarà in collaborazione con “Musica Viva” e avrà un biglietto di ingresso di 10 euro con il ridotto a 8 euro.
Il giorno dopo, domenica 9 giugno 2024, alle 11, nella prestigiosa cornice di Villa della Regina a Torino, sarà l'ora di una nuova esibizione della violinista Mio Sasaki che si esibirà come solista eseguendo musiche di J.S. Bach, N. Paganini, H. Wieniawski, E. Ysaye, H.W. Ernst.
Anche in questo caso il concerto è in collaborazione con “Musica Viva”. Ingresso euro 7.