Donare il sangue salva una vita. Lo sanno bene gli studenti del liceo scientifico «Filippo Juvarra» di Venaria, che giovedì 1 dicembre 2022 hanno donato, per la prima volta nella loro vita, il sangue.

Sono stati ben 27 i giovani che hanno deciso di donare, spronati dall’incontro di poche settimane prima in auditorium, in occasione della consegna delle borse di studio donate dall’Avis agli studenti meritevoli e che avevano donato almeno due volte nel corso dell’anno scolastico 2021-2022.

Due le autoemoteche che hanno stazionato, per tutta la mattinata, nel cortile della scuola. Ad attendere i giovani c'erano i volontari avisini della sezione di Venaria. E, con loro, anche la dirigente scolastica Luigina Castagnero e la referente del progetto, la professoressa Cinzia Zaccaro.

«Questa mattina ci avete dimostrato tutta la vostra maturità. La prima donazione, la paura e la curiosità del pre. Il viso fiero e gioioso del post. Ricordatevi di questa bella sensazione, sarà il motivo che vi spingerà a non smettere di donare e vivere di solidarietà. Siamo orgogliosi dei nostri giovani», questo il messaggio di ringraziamento lanciato da tutto il direttivo avisino.

E venerdì prossimo, 9 dicembre, nella sede di viale Buridani si terrà anche l’ultima donazione di questo 2022. Una donazione andata già «sold-out» da diversi giorni.

Silvia Iannuzzi