Galleria fotografica

Anche Venaria ha celebrato il 4 Novembre, «Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate». Nutrita la partecipazione, questa mattina, domenica 3 novembre 2024, da parte delle associazioni del territorio e, con loro, anche dei giovani studenti del Liceo Juvarra. 

In prima fila il sindaco Fabio Giulivi, il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Ferrauto, il vicesindaco Gianpaolo Cerrini, gli assessori Giuseppe Di Bella, Monica Federico, Paola Marchese e Pamela Palumbo, i consiglieri comunali Alessandro Gianasso, Barbara Virga ed Edoardo Baffigo.   

Con loro i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale, dell'Aves Toro, della Pro Loco di Altessano e Venaria, del Corpo Musicale «Giuseppe Verdi», del «Coro Tre Valli Città di Venaria Reale», dell'Anpi, dell'Avis, dei Marinai, dei Bersaglieri, degli Alpini, dell'AssoCarabinieri, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Croce Verde.

Il corteo ha toccato tutti i monumenti cittadini: da quello di piazza Martiri della Libertà a piazza Vittorio Veneto. Da largo Garibaldi dedicato ai Partigiani a quelli presenti in corso Papa Giovanni XXIII e dedicati ai Bersaglieri e agli Alpini. Per poi passare a quello di corso Machiavelli dedicato ai Carabinieri per concludere con quello dei Marinai in via Picco.

Gli interventi del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Ferrauto, del sindaco Fabio Giulivi e degli studenti dello Juvarra hanno condotto verso la conclusione della cerimonia, dove sono stati eseguiti alcuni brani da parte del  "Coro Tre Valli Città di Venaria Reale" e del "Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale".

Durante le oratorie dei due amministratori e dalle riflessioni degli studenti è emerso come oggi più che mai ci sia voglia di pace, di una repentina conclusione delle guerre in corso. Ma sempre con un occhio di riguardo alla memoria e a chi, con la vita, ha permesso l'unità della nostra Nazione.