La comunità religiosa di Venaria è doppiamente in festa. Domenica 8 settembre 2024 saranno ben due gli eventi che caratterizzeranno la mattinata.

Prima la Santa Messa in memoria di San Marchese, prevista alle 9.45 nella chiesa di San Lorenzo ad Altessano, che porterà alla conclusione dei festeggiamenti e delle celebrazioni dedicate ai Santi Marchese e Lorenzo, organizzati dalle parrocchie di San Lorenzo e Santa Maria, con la preziosa collaborazione dell’associazione Noi San Lorenzo, della Pro Loco di Altessano e Venaria e della Diocesi di Torino. 

Al termine della funzione religiosa si terrà la Processione per le vie del quartiere, con accompagnamento musicale del Corpo Giuseppe Verdi di Venaria Reale.

Poi sarà la volta dei festeggiamenti per la Natività di Maria Vergine (Maria Bambina) alle 11.15 nella chiesa di piazza Annunziata. Al termine della Santa Messa, la statua della Madonna Bambina verrà vestita con il Manto donato dai fedeli: sarà l'inizio ufficiale della Festa di Maria Bambina 2024, con gli eventi legati alla Patronale che inizieranno venerdì 20 settembre con un programma ricco di spettacoli, giochi e convivialità.