Catturare l'attenzione degli studenti non è mai facile. A maggior ragione in una era dove i social hanno fatto calare la capacità d'attenzione dei giovani.
Eppure questa mattina, martedì 24 settembre 2024, al Teatro della Concordia, circa duecento studenti del liceo Juvarra e degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Venaria Reale sono stati rapiti e catturati dalla particolarissima lezione del professor Michele D’Andrea, storico che per anni è stato Consigliere del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
La lezione, dal titolo «L’Inno svelato: chiacchierata assai briosa sul Canto degli Italiani», ha visto il professore raccontare la storia, con tanti aneddoti, sul nostro Inno.
«Il nostro Inno è un simbolo conosciuto in tutto il Mondo. E noi dobbiamo sempre essere orgogliosi di essere Italiani. Un grazie lo voglio rivolgere, oltre che al professor D’Andrea, al Generale Luigi Cinaglia, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, che ha organizzato l’evento assieme ad Assoarma. Un grazie, per la sua presenza, anche all’assessore regionale Maurizio Marrone», commenta il sindaco Fabio Giulivi, presente all'iniziativa assieme allo stesso Marrone e al Generale Cinaglia.
E prima di concludere la lezione, tutti in piedi a cantare l'Inno. Con applauso finale dello stesso professor D'Andrea.