Domani, domenica 5 novembre 2023, Venaria celebrerà il 4 novembre, «Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate», organizzato dalla presidenza del consiglio comunale, dal Comitato per la Memoria, con la collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria, del Corpo Musicale «Giuseppe Verdi» e del «Coro Tre Valli Città di Venaria Reale».
Quest'anno il ritrovo sarà alle 9.45 in piazza Martiri della Libertà, dove si raduneranno e posizioneranno le autorità civili, militari e tutte le associazioni della Reale, in primis quelle combattentistiche e d’Arma con i rispettivi labari.
A seguire, verso le 10, l'alzabandiera con esecuzione dell’Inno Nazionale a cura del Corpo Musicale «Giuseppe Verdi» e del «Coro Tre Valli Città di Venaria Reale»; l'onore ai Caduti; la deposizione di una corona; gli interventi istituzionali da parte del presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto; del sindaco della Reale, Fabio Giulivi, e letture da parte degli studenti del Liceo Juvarra di Venaria.
A chiusura della cerimonia, esecuzione di alcuni brani da parte del Corpo Musicale «Giuseppe Verdi» e del «Coro Tre Valli Città di Venaria Reale».
In caso di maltempo, la cerimonia si terrà, in forma ridotta, nella sala consiliare del Comune, in piazza Martiri della Libertà.