Il programma istituzionale prevede venerdì 27 gennaio, dalle 10, nella scuola media Don Milani, alla presenza delle autorità civili e i rappresentanti delle scuole e associazioni cittadine, la piantumazione dell'ulivo della pace con passaggio di consegne, come «Guardie della Memoria», fra gli alunni della scuola primaria Romero. Poi si proseguirà con letture a canti a cura degli studenti delle scuole cittadine, gli interventi delle autorità, lo svelamento di una targa commemorativa e la posa della pietre in ricordo dei «Giusti tra le Nazioni», a cura degli studenti delle scuole cittadine.
Diverse le iniziative correlate. A partire dalle mostre didattiche e fotografiche, a cura dell’Anpi, fino a venerdì 3 febbraio: «Donne nei lager nazisti», nella media Lessona succursale di via Boccaccio; e «Bambini nel vento», presso la scuola Rigola in via Amati.
Inoltre, mercoledì 25 alle 21 e giovedì 25 alle 10, al teatro della Concordia, ecco lo spettacolo teatrale «Questo è stato-Voci della Shoah”.
Inoltre, torna il plastico della Memoria «Auschwitz dall’alto», a cura dell’associazione «296 Model», da giovedì 26 gennaio a martedì 7 febbraio, presso l'Auditorium della scuola media Don Milani.
E, ancora, il «Concerto per il Giorno della Memoria», venerdì 27 gennaio, alle 19, nella Sala Diana della Reggia, a cura dell’Ensemble Vocale Polimnia.
Infine, ecco la poiezione del film «La Rosa Bianca - Sophie Scholl», nell’ambito della rassegna «Cinema per una scelta consapevole», a cura della Pro Loco Giovani, sabato 28 gennaio, alle 16, presso la sala «Vanzi» in via Mensa.
Silvia Iannuzzi