Galleria fotografica

Applausi a scena aperta, lo scorso martedì 30 maggio 2023, per gli studenti del liceo scientifico “Filippo Juvarra” di Venaria che hanno portato in scena il loro spettacolo musicale in occasione della fine dell'anno scolastico.

L'esibizione, che si è tenuta su un prestigioso palcoscenico come quello del Teatro Concordia, è stato l'atto conclusivo del progetto realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Sones nell'ambito dei «Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento (PTCO)».

«La formazione ed espressione musicale rivolta agli studenti, nasce dalle loro precise richieste e interesse alla promozione di un'attività di questo genere volta anche a migliorare la socializzazione e la capacità comunicativa. La musica riesce ad abbattere certe barriere emotive, costituite dalla timidezza, dall'ansia di prestazione e dalla disistima che possono contribuire all'efficacia della volontà di mettersi in gioco per il raggiungimento degli obiettivi scolastici. I ragazzi hanno seguito le lezioni di canto e di strumento», spiega la loro insegnante, nonché coordinatrice del progetto, Donatella Tucci.

Sul palco si è esibita l’intera band costituita da Emanuela Dos Santos, Rebecca Salgau Edoardo Molino, Angelica Salemi, Marta Soverchia, Jennifer Ambrosio, Davis Gigliotti, Sara Ferrari, Giorgia Potenza, Gabriele Del Peschio, Andrea Simone, Davide Sanfilippo, Valerio Poletto, Silvia Carosso, Kimberly Conte, Victoria Pizzolla, Matteo Vidotto e Andrea Milan.

Diciotto studenti hanno portato in scena un repertorio musicale davvero variegato e che ha ripercorso la musica pop e rock dagli anni 60 fino ai giorni nostri, accompagnate anche da splendide coreografie.

I ragazzi si sono esibiti cantando “We will rock you” dei Queen così come “Back to Black” di Amy Winehouse, fino ai Beatles con “Let it be” o la ballata romantica “Creep” dei Radiohead. E, ancora, i Luna pop e la loro “50 Special”, “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti e molti altri.

Lo spettacolo si è concluso con il gran finale, sulle note di “Alba Chiara” di Vasco Rossi.

I brani sono stati diretti dai maestri Sabrina Oggero Viale e Federico Memme. Lo spettacolo è stato plaudito da tutti i genitori, dai loro compagni e insegnanti e fra il pubblico in prima fila, soddisfatta, c’era anche la preside Luigina Castagnero.

Silvia Iannuzzi