Lunedì 11 novembre 2024, alle 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Venaria Reale, verrà presentato il libro «Gli scritti di Armando Crivelli tratti dal suo archivio ritrovato».
Un libro curato da Alessandro Cappelletto ed Ettore Maschio è un vero e proprio viaggio nella vita di Crivelli e della «sua» Venaria Reale e del «suo» Parco La Mandria.
Armando Crivelli aveva solo 62 anni quando ha salutato per sempre la Reale nel 2015. Nel corso della sua vita è stato consigliere comunale di Venaria dal 2005 al 2010 tra le fila dei Comunisti Italiani.
Oltre all'ambito politico, Crivelli era stimato e conosciuto in tutta la Reale per essere stato negli anni guardiaparco e responsabile della fruizione nel parco della Mandria e guida turistica alla Reggia ma anche ideatore di serate ed eventi di carattere culturale inerenti la storia e i personaggi di Venaria.
Durante il pomeriggio, attraverso Cappelletto e Maschio, si scopriranno storie inedite di Venaria grazie all'«uomo memoria», come amava definirsi Crivelli, vero cultore delle tradizioni locali e raffinato ricercatore storico che ha voluto fissare sulla carta il frutto dei suoi studi.
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti a disposizione.