Nonostante il cambiamento di programma causato dal possibile maltempo, Venaria Reale celebra il «Giorno del Ricordo», per commemorare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.
L’appuntamento è per domani, domenica 9 febbraio 2025. Il sindaco Fabio Giulivi e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto, alle 10, si ritroveranno per la posa di un omaggio floreale nel giardino «Martiri delle Foibe» in via Calabresi.
Poi, alle 10.30, in sala consiliare, la cerimonia alla presenza delle autorità civili, militari, delle associazioni, del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria e del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale.
Seguiranno poi gli interventi del presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Ferrauto; di Andor Brakus, presidente dell’associazione Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia); e del sindaco Fabio Giulivi. Al termine, momento musicale a cura del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale.
Inoltre, lunedì 10 febbraio, dalle 21, al Teatro della Concordia, andrà in scena lo spettacolo «Sorelle». Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe: due donne che si incontrano sullo sfondo della Storia, quella che lascia il segno. quella che decide per te. Attraverso il loro dialogo emergeranno i fatti salienti che portarono ai massacri delle Foibe. Ingresso prezzo unico 5 euro.