Una giornata indimenticabile, sotto diversi punti di vista, quella di oggi, domenica 30 marzo 2025, per Venaria.
Merito o colpa, a seconda dei punti di vista, dell’evento «Ciliegi in fiore» nei Giardini della Reggia.
Tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quasi 50mila persone hanno preso d’assalto il polo museale per ammirare la bellezza dei ciliegi in fiore, un spettacolo a dir poco unico nel suo genere.
Oggi, complice una splendida giornata di sole, ben 25mila visitatori hanno scelto di passeggiare tra i viali fioriti e gustarsi un picnic immersi nella magia della Reggia e per vivere una giornata del tutto simile a quelle che si possono vivere in Giappone, tra storia e natura.
Un'autentica marea rosa nei suoi 60 ettari di Giardini che ha giocato il ruolo di esponenziale fenomeno di attrazione per il pubblico di ogni età.
Nonostante gli appelli dell’Amministrazione Comunale e della stessa Reggia, la maggior parte dei visitatori è giunta nella Reale in auto, prediligendola ad autobus e al treno.
Parecchi i disagi sia in tangenziale, sia in corso Garibaldi sia in tutte le vie limitrofe, con code anche ad Altessano.
Disagi non capiti e non compresi dai residenti. Ma non è una novità: è da sempre la «Città dei Maicuntent», ovvero dei mai contenti.
«Per noi è stata una grande gioia poter accogliere tutto questo pubblico -commentano Michele Briamonte e Chiara Teolato, Presidente e Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude- un'ondata di gente che ha potuto godere ed apprezzare il nostro patrimonio culturale e le varie attività proposte lungo tutto il week end. Gli orari di apertura sono stati prolungati eccezionalmente fino alle ore 20 tutti i giorni, compreso lunedì, potenziato il personale agli ingressi e monitorato il sistema di prenotazioni online: a fronte di questo afflusso imponente, superiore di gran lunga perfino alle canoniche giornate di pienone come Pasquetta, non si e' potuto evidentemente evitare il formarsi di code, ma poi l'ingresso al complesso monumentale e la vastità dei Giardini hanno consentito a tutti di trascorrere la giornata piacevolmente immersi nello straordinario contesto architettonico e paesaggistico della Venaria Reale».
Per offrire più occasioni di ammirare questa spettacolare ma fugace fioritura, i Giardini della Reggia saranno eccezionalmente aperti anche lunedì 31 marzo e osserveranno un orario di apertura esteso: dalle ore 9.30 alle 20 tutti i giorni fino a domenica 6 aprile.
Info: lavenaria.it.
Alice Cangi
Foto di Alice Cangi, Stefano Lionetto e diversi lettori