Galleria fotografica

Un corso dedicato alle nozioni di primo soccorso pediatrico. È quello che si è tenuto ieri sera, venerdì sera, 15 novembre 2024, nella sede del «Centro per le Famiglie» di via Medici del Vascello a Venaria Reale.

Buona la partecipazione, con oltre una dozzina di famiglie che hanno aderito all'iniziativa, rivolta all'informazione e alla formazione per genitori e care-givers. Inserita nell'ambito del progetto «Venaria Reale Comune Amico della Famiglia», è arrivata alla sua quarta replica: è stata organizzata dal Centro per le Famiglie, dal Comune di Venaria Reale, dal Cissa (Consorzio intercomunale servizi socio assistenziali) e dalla Cooperativa Frassati. 

Il corso è stato tenuto dagli istruttori Giuseppe Vaccariello e Stefania Gallo. Durante la serata, alla quale ha presenziato e portato i saluti della Città il sindaco Fabio Giulivi, le famiglie hanno anche imparato le manovre di disostruzione delle vie aeree e capito quali precauzioni prendere in caso di  ustioni, intossicazioni, piccoli traumi, colpi di sole o di calore, traumi nasali, epistassi, febbre e convulsioni febbrili.

«Un sentito ringraziamento ai partecipanti che hanno voluto investire due ore del proprio tempo libero per proteggere i loro figli, e non solo,  imparando le manovre di disostruzione delle vie aeree e tante altre precauzioni in caso di difficoltà. Non si sa mai quando certe cose possano capitare, soprattutto con i bimbi piccoli. Meglio essere informati per non farsi prendere dal panico e sapere sempre cosa fare», commenta il sindaco Fabio Giulivi.