Galleria fotografica

Grande festa a Venaria Reale per Santa Cecilia, Patrona della Musica. Assoluti protagonisti i musici del Corpo Musicale Giuseppe Verdi, splendida realtà associativa della Città della Reggia che può contare su 52 musici e una 80ina di giovani che stanno frequentando i corsi che ogni anno vengono organizzati nella sede di via Sciesa.

Due gli eventi che hanno caratterizzato lo scorso fine settimana. Prima il concerto di sabato sera al Teatro della Concordia, dove i musici diretti dal maestro Carlo Campobenedetto si sono esibiti nel loro nuovo repertorio. Premiati anche i musici con cinque, trenta e quaranta anni di attività.

Ma, soprattutto, alla presenza del sindaco Fabio Giulivi - e del presidente del consiglio Giuseppe Ferrauto; degli assessori Paola Marchese e Marta Santolin; dei consiglieri Alessandro Gianasso e Andrea Carlomagno - ha visto la presentazione del nuovo logo e del nuovo slogan: «Te le suoniamo da 150 anni», scelto dai presenti attraverso «l’applausometro».

Alla serata era presente anche la madrina del Corpo, Maria Di Benedetto, tornata in pubblico dopo i gravi problemi di salute.

Il giorno dopo, poi, la Santa Messa presso la parrocchia di San Lorenzo ad Altessano, cui ha fatto seguito la visita al cippo presente al cimitero generale con deposizione di un omaggio floreale. 

La giornata si è poi conclusa con il pranzo sociale al ristorante «La Lenza» di Volpiano.  

«Per tutti a Venaria Reale è la Banda. E tutti la associamo ai momenti piú importanti che caratterizzano e scandiscono la vita della nostra comunitá: dagli eventi Istituzionali a quelli culturali, dalle feste ai maggiori eventi cittadini...in ogni stagione loro ci sono. Il Giuseppe Verdi è una delle colonne portanti del nostro tessuto associativo. Composto da ragazzi, ragazze, donne e uomini di ogni etá. Tutti accumunati dall'amore e dalla passione per la musica.  Una vera e propria famiglia che, anno dopo anno, si arricchisce di tante nuove leve grazie ai corsi diretti da musici qualificati», sottolinea il sindaco Giulivi che ricorda anche come stia per iniziare il 150esimo anniversario della Banda.

«E se questa associazione sta crescendo, dal punto di vista numerico, comunicativo, social ma soprattutto dal punto di vista della qualitá dei brani proposti, il merito é di alcune persone: il presidente Alberto Buono, il maestro Carlo Campobenedetto e il presidente di Anbima Piemonte, nonché musico della Reale, Ezio Audano», conclude Giulivi.