Galleria fotografica

Come ogni anno, sono tanti gli eventi della Città di Venaria Reale per tenere alta l’attenzione sulla «Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne».

Dopo la presentazione del libro «Un’altra vita» di Filomena Lamberti e la rassegna «Li ho supplicati di uccidermi» sulla situazione dei Balcani, sulla loro storia, sui crimini di guerra e sull’utilizzo dello stupro etnico come forma di «purificazione etnica», venerdì 22 novembre, al mattino, si terrà un incontro con le scuole del territorio – classi terze medie degli Istituti Comprensivi 1 e 2 - con interventi di sensibilizzazione a cura della Cooperativa Sociale “Crisalide” di Balangero, dei «Centri Antiviolenza E.M.M.A.» di Torino e del «Centro Donna» di Collegno.

Dalle 17, in biblioteca, incontro con la cittadinanza alla presenza della Polizia Locale, dell’associazione «Cultura Senza Frontiere», della psicologa Valentina Pristerà, di un giudice della Quarta Sezione Penale del Tribunale di Torino. Modera l’assessore Paola Marchese.

Questi due eventi sono organizzati in collaborazione con il Centro per le famiglie.

Domenica 24, alle 10, camminata spontanea di 5 km all’interno del parco La Mandria, aperta a tutti, dal titolo «Ti amo da vivere: diciamo “No” alla violenza sulle donne”, organizzata da  Divieto di noia, Telefono Rosa Torino, Croce Verde Torino , ANPI Venaria, Corridoi Mandria, ASD Nordic Walking Venaria Reale Centro Allenamento Mandria, UniTre Venaria Reale e Camminatori Torino con il patrocinio della Città metropolitana di Torino ed Ente di gestione dell'area protetta dei Parchi Reali. L’ingresso sarà dal Ponte Verde di viale Carlo Emanuele II a Venaria e punto di ritrovo a Cascina Prato Pascolo.

Lunedì 25, «Catena umana contro la violenza sulle donne», a cura dell'Associazione Centro d'incontro «Bonino», con partenza alle 14.30 da via Nazario Sauro 48 e arrivo alle 16 in piazza della Repubblica.
In piazza Pettiti, alle 16, «Il  tuo segno contro la violenza»: stand con cartoncini, gessetti, pennarelli e palloncini affinchè adulti e bambini possano lasciare un segno. Da tutti i messaggi nascerà un collage simbolo della voce cittadina unita contro la violenza sulle donne. A cura dell’Informagiovani Venaria Reale e del Centro per le famiglie.

Sempre lunedì, alle 21, al Teatro Concordia, spettacolo «Amorosi assassini. Facciamo finta di niente dai…», a cura dell’attrice e autrice Valeria Perdonò (Info e costi: 0114241124; info@teatrodellaconcordia.it).

Sabato 30 novembre, dalle 9.45, in piazza Vittorio Veneto, iniziativa «25 novembre 1960-25 novembre 2024. Lo stato dell'arte 64 anni dopo», a cura dell’Anpi. Durante la mattinata si terranno interventi di sensibilizzazione a cura di Anpi, Garante della disabilità di Venaria Reale, Associazione Verba, Associazione Serendipità, Biblioteca Civica "Tancredi Milone”. Alle 11, flash mob a cura del Centro Danza Venaria. Spazio anche a una mostra fotografica di Gianluca Costantini dedicata a Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio, e allo stand dell’Informagiovani Venaria Reale con illustrazione delle attività svolte in occasione della giornata del 25 Novembre. 

Inoltre, venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre il Palazzo Municipale sarà illuminato di rosso.

Alice Cangi