Venaria Reale si prepara a vivere la magia del Natale con «Immaginaria». Un weekend ricco di appuntamenti che coinvolgeranno grandi e piccoli, tra spettacoli, parate e momenti di condivisione grazie ai numerosi eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale, Fondazione Via Maestra, Reggia di Venaria Reale, Distretto Urbano del Commercio e con il sostegno della Regione Piemonte.
Un Natale che sarà dedicato allo sport e al benessere in vista del 2025, anno in cui la Reale sarà «Città Europea dello Sport».
Si parte il 7 dicembre, alle 17, in piazza dell’Annunziata, con l’inaugurazione ufficiale e lo spettacolo di trapezio e danza verticale «Natale in Volo», a cura della Flic – Scuola di Circo di Torino. A seguire, i bambini delle scuole elementari sfileranno per le vie del centro storico in una colorata parata che accompagnerà l’atteso momento dell’accensione delle luci natalizie. La serata sarà resa ancora più magica dal videomapping - curato dal lighting designer di fama internazionale Gaspare Di Caro, già autore di interventi artistici sul Cristo Redentore di Rio de Janeiro - proiettato nelle principali piazze cittadine: Piazza Repubblica, Piazza dell’Annunziata e Piazza Vittorio Veneto.
Domenica 8, tante le iniziative in programma. La mattina, alle 12, in piazza Annunziata, l’omaggio alla Madonna a cura della Pro Loco di Altessano e Venaria Reale in collaborazione con il Corpo Musicale Giuseppe Verdi e i Vigili del Fuoco di Venaria: durante l’evento verranno distribuite le rose bianche benedette e deposta la tradizionale ghirlanda sulla colonna della Madonna dell’Annunciazione.
Dalle 10, nella «Sala Vanzi» di via Mensa, «Anche il riciclo fa Natale», a cura dell’associazione 296 Model: esposizione di oggetti realizzati con materiali di riciclo.
Nel pomeriggio: l’Ufficio Postale di Babbo Natale in piazza Vittorio Veneto; il «Candy Show» a cura di Fem Spettacoli sempre in piazza Vittorio Veneto e ispirato al mondo di Willy Wonka; i laboratori di lettura e attività manuali a cura della Cooperativa Il Margine, in via Mensa 16; e, infine, la parata «Preziosa», a cura di Fem Spettacoli, con sfilata itinerante di abiti preziosi lungo viale Buridani e via Mensa.
Per chi ama la creatività, dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà possibile visitare la mostra Anche il riciclo fa Natale presso la sala espositiva “Gino Vanzi”, dove oggetti realizzati con materiali di recupero saranno i protagonisti.
Alice Cangi