Da oggi, lunedì 26 dicembre 2022, e fino al prossimo 8 gennaio 2023, la Reggia apre le porte alle sue magnificenze anche la sera.

I suoi meravigliosi ambienti, infatti, potranno essere visitati, in questi giorni di festa - eccezion fatta per il prossimo 31 dicembre 2022 - anche in orario serale.

Nello specifico, dalle 17 alle 21 nei giorni feriali, e dalle 18.30 fino alle 22 nel weekend e nei festivi, l’imponente Corte d’onore con l’Igloo di Mario Merz e il Piano nobile della Reggia - dalla Sala di Diana alla Cappella di Sant’Uberto, passando per gli appartamenti ducali, la Galleria Grande e il Rondò Alfieriano - sono visitabili alla tariffa speciale di 5 euro (1 euro per i ragazzi under 18). 

E non mancherà la possibilità di assistere alla suggestiva proiezione luminosa che anima la Torre dell’Orologio all’ingresso della Reggia, alle eleganti architetture barocche degli spazi interni e ai momenti musicali e animazioni teatrali legati al tema del Natale. 

Le esibizioni musicali, realizzate dagli studenti del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, propongono un ricco repertorio di musica barocca e jazz, con formazioni cameristiche e solisti. I concerti prevedono l’esecuzione di molteplici postazioni musicali collocate lungo l’intero percorso di visita. Oltre alle postazioni più caratterizzanti di musica jazz per saxofono e contrabbasso e musica barocca per clavicembalo solista, oppure in duo con viola da gamba o flauto traversiere, le altre postazioni vedono l’alternarsi di strumenti e repertori diversi: pagine per pianoforte solo, musiche per flauto, violino o violoncello, e celebri composizioni per arpa sola. 

Contemporaneamente, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani propone animazioni teatrali, che riprendono la tradizione sabauda dello Zapato legata alle festività natalizie, e si svolgono ogni ora tutte le sere (eccetto il 1° gennaio). 

Ma durante il giorno, la Reggia sarà sempre aperta: oltre ai suoi magnifici ambienti, i Giardini Reali e il Castello della Mandria, sarà possibile visitare le mostre in corso, ovvero quella di John Constable e quella denominata «Play».

La sera di domenica 1° gennaio 2023 La Venaria Reale celebra il nuovo anno con il Concerto di Capodanno alla Reggia, un concerto corale di musica Gospel curato dal noto jazz club Blue Note Milano e ospitato nella Cappella di Sant'Uberto, che vedrà esibirsi Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers: una formazione di voci e timbri dalle sfumature profonde e potenti, che raccoglie i migliori talenti della città di Baltimora negli Stati Uniti. 

Le Sere di Natale alla Reggia rientrano in Immaginaria. Apri gli occhi e sogna, la rassegna evento promossa dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dalla Città di Venaria Reale, con un ricco programma di eventi, spettacoli teatrali, sfilate musicali e laboratori che coinvolgono le vie cittadine di Venaria Reale. 

SERE DI NATALE ALLA REGGIA 

QUANDO: dal 26 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023 (escluso il 31 dicembre).
Dalle 17 alle 21 nei giorni feriali, e dalle 18.30 alle 22 nei weekend e festivi.
DOVE: Piano Nobile della Reggia (mostre escluse)
COME: tariffe speciali per le visite alla Reggia in orario serale: 5 euro per adulti; 1 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni; ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card. 

Per maggiori informazioni: lavenaria.it 

Silvia Iannuzzi (Foto Dario Fusaro)