Galleria fotografica

Nel solco di una tradizione pluriventennale, in questo fine settimana si rinnova il gemellaggio tra le Città di Venaria Reale e Castronovo di Sicilia, unite da un’amicizia che dura da ben 26 anni.

Una delegazione della cittadina palermitana è stata in visita nella Reale durante il week-end caratterizzato dalla «Festa delle Rose», giunta alla ventesima edizione.

Sabato 18 maggio 2024, la delegazione composta dal sindaco Vitale Gattuso e dal capogruppo di maggioranza Giusepppe Giannone, è stata accolta dall’Amministrazione Comunale in sala consiliare. Oltre al sindaco Fabio Giulivi erano presenti il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto; l'assessore ai Gemellaggi, Pamela Palumbo; gli assessori Luigi Tinozzi, Monica Federico, Paola Marchese e Giuseppe Di Bella; i consiglieri comunali Maria Di Benedetto, Rosario Galifi e Alessandro Brescia. Con loro anche l'ex sindaco Giuseppe Catania; l'ex presidente del consiglio comunale, Franco Izzo; e l'ex consigliere comunale Saverio Mercadante. Ma anche esponenti del mondo associativo venariese e castronovese. 

Immancabile, dopo i discorsi delle autorità, lo scambio di doni, segno tangibile della grande amicizia. 

La delegazione ha preso parte anche al taglio del nastro della Festa sotto l’arco fiorito di via Mensa mentre nel pomeriggio ha visitato la Reggia e i Giardini.

Domenica 19 maggio 2024, ha preso parte alla Santa Messa, in piazza Cavour ad Altessano, per la Festa dei Santi Marchese e Lorenzo, alla presenza dell’Arcivescovo di Torino, Monsignor Roberto Repole.