Con le firme sui documenti, nel pomeriggio di sabato 9 marzo 2024, da parte dei sindaci Fabio Giulivi e Vlad Oprea - e alla presenza del Console Generale di Romania a Torino, Cosmin Dumitrescu - è stato siglato in sala consiliare il “Patto d’Amicizia” tra le Città di Venaria Reale e Sinaia.
Sinaia è una cittadina di quasi 12mila abitanti ubicata nel distretto di Prahova, nella regione storica della Muntenia, ed è una delle località romene di villeggiatura più importanti di tutta la Nazione: anche per questo motivo è definita la “Perla dei Carpazi”.
“Da oggi iniziamo un percorso di cooperazione reciproca che contribuirà allo sviluppo delle rispettive comunità attraverso scambi culturali, turistici, sociali e anche economici”, sottolineano all’unisono i due sindaci, il Console e anche l’assessore ai Gemellaggi, Pamela Palumbo.
Al pomeriggio di festa - dove erano presenti anche il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto, e una rappresentanza di assessori e consiglieri comunali - ha partecipato, in collegamento da remoto, anche Padre Valeriu Drăgănescu, parroco della Chiesa Ortodossa Romena “Sant'Ilarione il Grande Eremita“ di via Sciesa, uno tra i principali promotori del Patto, oltre a tanti cittadini rappresentanti della grande comunità romena.
La delegazione è ripartita oggi, lunedì 11 marzo 2024. Domenica 10 marzo 2024, gli amministratori di Sinaia e quelli di Venaria hanno partecipato alla Messa nella Chiesa Ortodossa Romena di via Sciesa. Dopo il pranzo assieme alla comunità romena, nel pomeriggio hanno visitato la Reggia, i Giardini e il Centro Storico della Reale, oltre a partecipare alla festa per i 600 anni del Drapò, la bandiera del Piemonte.
«Sono molti progetti di collaborazione da portare avanti sotto l'egida del Consolato Romeno. Grazie a tutta la comunità romena venariese per la bella giornata di festa che ci ha regalato ieri, conclusasi con un pranzo comunitario all'interno della parrocchia: un momento di unione simbolica per celebrare il patto di amicizia tra i nostri paesi. Grazie al Console Generale Cosmin Dumitrescu per averci seguito in molti aspetti organizzativi e burocratici. Infine grazie al Sindaco Vlad Oprea e a alla sua delegazione per la simpatia e l'amicizia mostrata verso la nostra città. Con tante brutte notizie che arrivano dalla comunità internazionale, con immagini di guerra e devastazioni, è bello poter lavorare nel nostro piccolo ad accordi di collaborazione tra paesi diversi ma legati da così tanti aspetti comuni».