Da oggi, giovedì 27 febbraio 2025, iniziano gli incontri fra l’Amministrazione Comunale di Collegno e gli amministratori degli stabili della zona dove è in corso il progetto di riqualificazione del mercato di Santa Maria.
Questo dopo la decisione di rivedere il progetto stesso per l’area di corso Francia compresa tra via San Massimo, via Risorgimento, viale XXIV Maggio e via Bolzano era già stato annunciato nel mese di ottobre 2024.
Una decisione presa dopo il confronto con i commercianti stessi: «Si tratta infatti di un’area comunque già interessata dai movimenti del mercato e allo stesso tempo oggettivamente bisognosa di un intervento anche dal punto di vista estetico – elenca Cavallone -. È vero che durante i giorni di mercato non si potranno utilizzare i parcheggi disponibili di fronte al Mercatò e alla Banca di Asti. Ma è per questo che da progetto sono previsti circa 210 nuovi parcheggi pubblici disponibili anche il mercoledì mattina, ubicati vicino all’ex deposito GTT. Stiamo inoltre lavorando per la convenzione che è in fase di trattativa con il Pam per utilizzare i 289 parcheggi sotterranei anche di notte».
L’iter prevede questo: seguiranno alcuni incontri cittadini e con gli amministratori. Verrà poi presentato il progetto definitivo in Consiglio Comunale e infine verranno autorizzati i lavori. Si prevedono due fasi di lavoro: la prima durerà circa 9 mesi e a seguire la seconda fase con ulteriori 6/9 mesi di lavoro. “La scelta di dividere in due fasi i lavori di intervento sono stati pensati per non gravare troppo su un’area già stressata dalla presenza del cantiere della metropolitana - conclude il Sindaco Matteo Cavallone -. Il cantiere sul parcheggio antistante il Mercatò sarà invece diviso in quattro fasi di lavorazione, in modo tale da togliere meno parcheggi disponibili ai residenti durante la fase dei lavori”.
“Non vuol dire che l’Amministrazione ha deciso a porte chiuse il progetto. Di fronte alla necessità di rivedere il disegno della piazza con il mercato dovuta a un terreno che non sarà più di diretta gestione comunale, è stato scelto l’intervento con il minore impatto per la città – sottolinea l’Assessora al Commercio Clara Bertolo -. Come ogni intervento verrà spiegato e raccontato per cogliere perplessità e suggerimenti. Comprendiamo le preoccupazioni legate all’avvio del cantiere ma vogliamo sottolineare che stiamo lavorando con tutte le parti interessate perché i disagi siano minimi e temporanei e siamo disponibili a rivedere il progetto esecutivo anche con i residenti, al fine di mitigare l’impatto dell’arrivo del mercato