Parte la riqualificazione di Collegno tra strade, scuole e impianti sportivi. Questo alla base del piano per le opere pubbliche approvato la scorsa settimana dalla Giunta Cavallone.

Nei prossimi tre anni verranno stanziati quasi 4 milioni di euro per le strade: già partiti in questi giorni sulle strade di Terracorta, oltre 1 milione e 100 mila di euro per le riasfaltature, 1 milione e 300 mila per il ponte di corso Kennedy e la passerella pedonale di via Roma e 500 mila per la nuova rotonda fra via Fratelli Cervi e via Sassi e ancora 300mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Piano prevede investimenti importanti sulle scuole cittadine. A partire dalla riqualificazione della scuola Fresu che vedrà un investimento di circa 2,4 milioni di euro. Prevista l’accensione di un mutuo per la ricostruzione della manica ovest della scuola Geninatti, per un intervento di oltre 3 milioni di euro. Previsti inoltre oltre 800 mila euro per gli impianti sportivi.

«Da un lato abbiamo guardato alla manutenzione dell’esistente con gli interventi nelle scuole e gli impianti sportivi e dall’altra stiamo investendo nel futuro con i progetti del KM Blu per oltre 3,5 milioni di euro, progetto che ha l’ambizione di creare un polo e un hub industriale sul tema del riuso e dell’economia circolare, e 1,4 milioni per il Parco Dalla Chiesa nell’ambito del Progetto Strategico Urbano d’area. Quest’ultimo progetto prevede la risistemazione i tutte le sale all’entrata del Portale Juvarra e sistemerà la stragrande maggioranza delle aree esterne ed aree verdi della Certosa Reali», rimarcano il vicesindaco Antonio Garruto e l'assessora Ida Chiauzzi. 

Gli interventi sono sia pubblici sia privati, tramite opere a scomputo o concessioni pluriennali «che possono cambiare in meglio il volto della Città e che farà partire lavori sul territorio per 38 milioni di euro nei prossimi 3 anni», spiega il sindaco Matteo Cavallone.