Galleria fotografica

MAPPANO - Giovedì 21 novembre, presso la sala consiliare di via San Benigno a Torino, si è svolta la commissione della Circoscrizione 6 dedicata, tra l’altro, ad illustrare l’esito della sperimentazione della Linea 23 avviata nel dicembre dello scorso anno per collegare Villaretto, Falchera e Mappano. 

I risultati presentati da GTT, alla presenza dell’assessora di Torino, Chiara Foglietta, non sono stati confortanti. Così come è stata organizzata la Linea 23 non ha riscontrato il favore degli utenti. «I pochi utenti che la stanno utilizzando quotidianamente non giustificano, a giudizio di GTT, i costi sostenuti e le proposte di variazione (ad esempio con bus di dimensioni ridotte che permettano di raggiungere il nostro Cimitero e avvicinarsi ulteriormente a Stazione Stura, come il Comune di Mappano ha più volte richiesto) non praticabili, in primis per l’indisponibilità di mezzi adeguati - spiegano dal Comune di Mappano - La decisione definitiva verrà assunta nelle prossime settimane, di certo al momento c’è che il servizio resterà attivo sino alla fine del 2024». 

«Durante il mio intervento - spiega l’assessore Massimo Tornabene - ho ringraziato per la sperimentazione attuata ma ho anche confermato la disponibilità e l’interesse di Mappano a voler condividere con Torino e GTT una diversa destinazione delle risorse economiche a disposizione: ad esempio implementando le corse della linea 46, specie nelle ore di punta, quelle maggiormente frequentate da studenti e lavoratori; creando una connessione che consenta ai mappanesi di raggiungere l’asse della Torino-Ceres (ad esempio a Borgaro) per potersi recare a Borgaro, Caselle e Ciriè, dove sono presenti alcuni dei servizi essenziali per i mappanesi (come quelli sanitari). Nei prossimi giorni invieremo una istanza a tutti gli enti interessati, a partire dalla Agenzia Piemontese della Mobilità, l’ente della Regione Piemonte che finanzia e regola il trasporto pubblico locale».