Anche se il centrodestra non è stato riconfermato alla guida della città di Rivoli, la lista «Cirio-Rivoli nel Cuore» è riuscita ad essere una delle sorprese della tornata elettorale con il suo 7.6% e i 1.738 voti ottenuti.
Un risultato che ha permesso a Katja Agate di tornare in consiglio comunale, seppur all'opposizione, conscia però della forza di questo progetto politico di centro «per il territorio e per la città. Lontano dagli estremismi, ispirato a ideali liberali e moderati, alla ricerca di risposte ai problemi dei cittadini», spiega la stessa capogruppo, che ha ricordato come in questi cinque anni verrà mantenuta una linea d'azione politica «propositiva e costruttiva, attraverso idee e progetti basati sulle reali necessità per la nostra città. Noi crediamo nella condivisione delle idee e nella partecipazione popolare e oggi annunciamo con grande orgoglio quella che ci piace definire la linea del centro. Questo è anche il momento per ringraziare Andrea Tragaioli, un sindaco stimato ed apprezzato. Siamo aperti a nuovi ingressi nel gruppo, per chi condivide il nostro progetto».
Della stessa lunghezza d'onda l'onorevole di Azione, Daniela Ruffino, presente alla conferenza stampa: «Annunciamo la costituzione del gruppo consigliare a Rivoli, ma anche di un gruppo forte su tutto il territorio, composto da tanti consiglieri Comunali di grandi e piccoli comuni che inizia il suo lavoro in tante realtà locali. Un gruppo forte che comprende anche un consigliere regionale, Sergio Bartoli, e che avrà il mio contributo come parlamentare dell’area metropolitana. L’esperienza della lista Cirio è stata entusiasmante e deve proseguire: noi lavoreremo in questa direzione».
Per Sergio Bartoli «il ruolo del consigliere regionale è quello di supportare e rappresentare le istanze del territorio in seno alla Regione. Il risultato elettorale eccellente raggiunto da Katja Agate dimostra che la buona politica esiste e si manifesta quando si lavora a contatto con i cittadini, dialogando con loro per cercare di trovare risposte ai loro problemi. La presenza dell’onorevole Ruffino, del sindaco uscente Tragaioli e del sottoscritto accanto a Katja conferma l’importanza di “fare rete” tra i vari livelli istituzionali: Comune, Regione, Parlamento. È infatti importante che i comuni non si sentano isolati ma abbiano la possibilità di sottoporre le istanze del territorio ai livelli decisionali e amministrativi superiori. Ecco perché è necessario che i rappresentanti delle istituzioni lavorino insieme, come vogliamo fare qui noi oggi, per dare risposte ai cittadini».
Alla serata erano presenti anche il capogruppo di Forza Italia a Rivoli, il sindaco uscente Andrea Tragaioli; Andrea Dei, consigliere comunale di maggioranza a Venaria; e Piero Antonio Boffa, candidato nella «Lista Cirio - Rivoli nel cuore». Tutti e tre credono in questo progetto.
«Dalla data del ballottaggio la lista si è riorganizzata per proseguire nel lavoro per la città. Con la nostra esperienza intendiamo svolgere il ruolo di grande responsabilità di una minoranza attenta e vigile. Metto a disposizione la mia esperienza per continuare a lavorare per la nostra città», spiega Tragaioli mentre Dei ricorda come a Venaria rappresenti «la parte civica e mi sto impegnando per cercare di risolvere i tanti problemi della città e della politica locale. Sono fiero di far parte di questo gruppo perchè credo nella necessità di lavorare in gruppo per il territorio». Boffa, in conclusione, ricorda come «A Rivoli la lista sia pronta a dare tutto il sostegno possibile a questo progetto politico: a Rivoli c’è un gruppo collaudato, che conosce i temi della città, pronto a seguire la capogruppo Katja Agate».