Anche la politica ha commentato la tragedia di Caselle, con lo schianto di una Freccia Tricolore e la morte di una bambina di soli 5 anni, Laura Origliasso.
«Sono sconvolta da quanto è accaduto a Caselle durante un'esercitazione delle Frecce Tricolori. La morte della piccola Laura Origliasso in seguito al terribile schianto di uno dei velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale mi addolora profondamente e mi lascia senza parole. A nome mio e di tutto il Governo esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia della bimba deceduta e rivolgo i miei auguri di pronta guarigione ai suoi genitori, e al suo fratellino rimasti feriti in questa tragedia». Così la premier Giorgia Meloni sull'incidente che sabato 16 settembre 2023 è costato la vita ad una bimba di appena cinque anni.
«Il personale della Difesa ed il Ministro Crosetto esprimono il più profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nell'area di Torino-Caselle. La notizia ci lascia attoniti ed è profondo il dolore per il tragico incidente di volo di un componente delle Frecce Tricolori il cui velivolo nel precipitare ha drammaticamente coinvolto un veicolo con a bordo una famiglia. Nell'impatto è deceduta una bambina di 5 anni mentre un altro familiare ha riportato importanti ustioni. La Difesa esprime la propria vicinanza ai familiari consapevole che ci sono perdite incolmabili e che mai vorrebbe ricevere tali notizie. La Difesa, nel chiudersi in un rispettoso e dovuto silenzio, ha messo a disposizione ogni risorsa e capacità per la gestione dell'emergenza e a supporto di eventuali persone coinvolte».
«Dolore e cordoglio alla famiglia della bambina rimasta uccisa nel tragico incidente aereo che oggi a Torino-Caselle ha coinvolto un velivolo delle Frecce Tricolori impegnato in un'esercitazione. Ai genitori e al fratellino della piccola vittima della tragedia esprimo i più profondi sentimenti di vicinanza. Auguro una pronta guarigione ai familiari rimasti feriti e al pilota del velivolo precipitato». Così in una nota il sottosegretario alla difesa, la senatrice Isabella Rauti. «Mi stringo affettuosamente alla famiglia della bambina tragicamente deceduta nell'incidente di un veivolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, una tragedia immane che provoca grande dolore. Ai genitori, al piccolo e al pilota dell'Aeronautica Militare gli auguri di pronta guarigione», dice il sottosegretario alla difesa, Matteo Perego.
«Dolore e cordoglio per il drammatico incidente avvenuto oggi a Torino, dove una bimba ha tragicamente perso la vita. Al fratellino e ai genitori, anche loro coinvolti e feriti, giunga la mia sincera e commossa vicinanza», la dichiarazione del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida. «Sono addolorato per il terribile incidente che oggi pomeriggio ha coinvolto nel Torinese un velivolo delle Frecce Tricolori. Il fine settimana di festa per i cento anni dell'Aeronautica militare si è trasformato in tragedia e ora piangiamo la morte di una bimba di soli cinque anni», il pensiero del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. «Esprimo tutto il mio cordoglio, la mia vicinanza e la mia solidarietà alla famiglia della piccola vittima dello schianto della Freccia Tricolore, avvenuto nei pressi dell'aeroporto di Torino Caselle. Da padre e da nonno sono addolorato per una tragedia così grande», aggiunge il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto.