Dopo sette anni, era il 2017, la Reggia di Venaria tornerà ad ospitare il G7. Questa volta per discutere di ambiente ed energia.

L'annuncio è stato dato ieri, venerdì 20 ottobre 2023, dal Ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Presumibilmente, la data della riunione dei grandi della terra dovrebbe essere tra il 26 e il 28 aprile 2024.

Un nuovo grande evento nella Reale, dopo quello del maggio 2022, quando si riunirono i ministri degli Affari esteri dei 46 Stati membri del Consiglio d'Europa.

«La conferma del G7 è un risultato certamente importante e prestigioso per la città. Siamo allo stesso tempo consapevoli della difficoltà e dei disagi che eventi del genere comportano e ci attrezzeremo nuovamente, per quanto le misure di sicurezza siano coordinate a livelli sovracomunali.

Nel 2017 vi furono disordini e interventi delle forze dell'ordine, mi auguro che oggi ci sia meno pressione su questi grandi eventi internazionali, come capitato a maggio 2022 per il Consiglio d'Europa svoltosi senza alcun problema di ordine pubblico, per quanto oggi lo scenario mondiale sia reso ancora più complesso a causa del recente conflitto tra Israele ed Hamas. Noi confidiamo nel buon senso delle persone e che, anche eventuali manifestazioni di dissenso, non sfocino mai in violenza e in atti contro il bene pubblico e le persone», il commento del sindaco Fabio Giulivi.