Cambio della guardia in consiglio comunale a Venaria Reale. Da ieri sera, mercoledì 30 ottobre 2024, Sergio Bertella è un nuovo consigliere comunale.

Bertella ha 55 anni e nella vita di tutti i giorni è un rappresentante commerciale per una multinazionale tedesca. Alle elezioni amministrative del 2020 si era candidato nella lista civica di «Venaria Riparte» e aveva ottenuto 62 preferenze.

Prende il posto di Maria Di Benedetto, che si è dimessa per motivi di salute. 

«Sono orgoglioso di essere diventato consigliere comunale. Era una esperienza che speravo di poter fare anche se spiace sia avvenuta a causa delle dimissioni per motivi di salute di Maria Di Benedetto, alla quale auguro una pronta guarigione. Ho tanto da imparare ma allo stesso tempo ho anche voglia di essere utile al consiglio e alla collettività», commenta Bertella.

«Dopo quattro anni termina la mia esperienza da consigliere comunale. La mia salute non mi permetteva più di essere presente come prima e ho così deciso di fare un passo indietro, lasciando il posto a chi ha più energie di me. Sono stati quattro anni intensi dove ho imparato molto e, spero, dato tanto alla Città. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i consiglieri comunali, il sindaco, gli assessori, il segretario e gli uffici comunali. Un ringraziamento speciale, per le parole dette ieri sera, al mio capogruppo Andrea Carlomagno e ai consiglieri di opposizione Stefano Mistroni e Giuseppe De Candia», ha commentato Di Benedetto.  

Durante la serata, oltre ai messaggi di auguri e di ringraziamento per il lavoro svolto da parte di Mistroni e De Candia, è intervenuto anche il capogruppo di Venaria Riparte, Andrea Carlomagno, e il sindaco Fabio Giulivi, che hanno espresso parole di ringraziamento anche per Fabrizio Spaolonzi che, pur essendo - in termini di voti - subito dopo Di Benedetto, ha deciso di non accettare l’incarico per motivi di natura lavorativa.

«Un grosso in bocca al lupo a Sergio Bertella per il lavoro che dovrà svolgere da qui al termine della legislatura. Un grazie anche a Fabrizio Spaolonzi che ha preferito fare un passo indietro perché era consapevole di non poter essere sempre presente. Ma soprattutto un grazie a Maria per questi quattro anni. Una donna leale, che ha dato moltissimo e ha ricevuto, forse, meno», commenta Carlomagno.

«Oltre a ringraziare Fabrizio Spaolonzi, auguro a Bertella auguro buon lavoro per questa opportunità e per il contributo che darà alla Città. A Maria Di Benedetto, invece, va il mio grazie infinito per tutto ciò che ha fatto. Anche venire a luglio in consiglio quando già stava male perché lei ha sempre avuto a cuore Venaria e l’Amministrazione Comunale. Anche per aver deciso di fare un passo indietro per curarsi e per permettere di maturare esperienza a chi c’era dopo di lei in lista», commenta il sindaco Giulivi.